10 aprile 2010

I conti del Comune di Sellia Marina? Un colabrodo. E la Corte lo bacchetta

Il Palazzo comunale

È dal 1996 che l’inventario del Patrimonio del Comune di Sellia Marina non viene aggiornato. Più volte sollecitato dalla Corte dei Conti, l’Ente ha sempre nicchiato. “Perché è presupposto essenziale per la predisposizione del conto del Patrimonio”, incalza la Magistratura contabile. Ma non è solo l’inventario ad essere preso di mira dalla Corte, c’è anche l’Ici, la destinazione dei proventi delle contravvenzioni al codice della strada, gli accertamenti e le riscossioni dei contributi per costruire. I conti dell’Ente locale fanno acqua da tutte le parti.
Il Fatto: l’Organo di Revisione contabile del Comune, nominato dallo stesso, invia alla Sezione regionale di Controllo per la Calabria la relazione sul rendiconto del 2008. E dice che tutto va bene. Cioè “non rileva gravi irregolarità contabili tali da incidere sul Rendiconto 2008”. La sezione prende atto della relazione e muove delle osservazioni. Delle “criticità”. Unico punto positivo è il rispetto del “Patto di stabilità interno” per l’anno 2008. Grazie ad alcuni trasferimenti provenienti dallo Stato. Due milioni e 703.209 euro. Tuttavia la Magistratura chiede al Comune di “allegare l’atto formale di trasferimento” di questi soldini, o in mancanza di questo “gli effettivi accertamenti e le effettive riscossioni” che, evidentemente, non ci sono.
Andiamo con ordine. Il Comune non ha adottato le misure correttive inviategli dalla stessa Sezione di controllo nella delibera 260 del 2008.
L’Ente, come rivelato anche dall’Organo di revisione interno al Comune, non è dotato di “inventario aggiornato del patrimonio”. L’ultimo aggiornamento risale al 1996. Cioè il Comune non sa quanti beni patrimoniali ha. Non lo sa. E la Corte lo incalza.
Discordanze negli accertamenti e nelle riscossioni dei permessi a costruire. Per quanto riguarda gli accertamenti da una parte vengono riportati 347 mila e dispari euro, dall’altra, nelle scritture contabili, 393 mila. C’è una discordanza di 50 mila euro. Idem nelle riscossioni. Un'altra “discordanza” di 40 mila e dispari euro.
Poi. “Reiterata assenza di provvedimento formale di destinazione per sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del codice della strada”. Cioè, secondo le norme vigenti, almeno una parte dei proventi dovrebbero essere destinati alla manutenzione delle strade. Ma, al Comune, non c’è traccia di dove vanno a finire questi soldi.
Recupero evasione Ici”, altra nota dolente. Si erano accertati 50 mila, ma ne sono stati riscossi zero. “Tale situazione – accusa la Corte – evidenzia una scarsa attenzione alla riscossione della risorsa con le inevitabili ripercussioni negative sul mantenimento degli equilibri di bilancio”.
Riguardo ai residui passivi, cioè ai debiti dell’Ente, una grossa fetta, un milione e 150 mila euro circa, si riferisce al servizio idrico integrato.
Spese per il personale. Qui tra l’Organo interno al Comune e la Corte c’è un vero e proprio inventario dell’interpretazione della legge. Per i revisori del Comune l’Ente poteva derogare al limite di spesa grazie alla legge 244 del 2007. Per la Magistratura contabile, invece, proprio per questa legge il Comune non poteva farlo “non sussistendo – spiega - le condizioni previste dalla normativa in quanto, nell’esercizio finanziario 2006, l’Ente non ha rispettato il patto di stabilità interno”.
L’Ici, infine, l’imposta comunale sugli immobili, è un vero colabrodo. Negli ultimi quattro anni il Comune ha sistematicamente “sopravvalutato” l’accertamento dell’Ici rispetto alle reali riscossioni. E la Corte gli chiede “di specificare quale variazione sia intervenuta nel corso del 2008 tale da determinare il rilevato maggior accertamento ICI rispetto al biennio precedente”.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

come si suol dire ...TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE !!

adesso vediamo come si giustificano !!

Lo dovrebbero solo commissiare questo Comune !!

Grazie Emilio a nome di tutti i Selliesi per questi continui aggiornamenti !!

Sei un Grande ...ti dovrebbero fare Magistrato :-)))

Anonimo ha detto...

Bravi in questo Comune, meno male che abbiamo i nuovi dirigenti di settore, con relativa indennità (vigili urbani che gestiscono gli affari legali, ragionieri in pensione assunti con contratto privato, ecc.) ed un direttore generale che addirittura prende un premio di produttività !
Per non parlare della stabilizzazione dei lavoratori socialmente (in)utili che passano il tempo a tagliare l'erba filo per filo.
Ed intanto, l'ICI la pagano i fessi, si costruisce abusivamente e persino i lidi sulla spiaggia restano in piedi 12 mesi l'anno senza pagare concessione !
Bravissimi...

michino ha detto...

Cavolo aveva ragione la signora Carminati a dire che lei l'ici lo paga, e come se lo paga, come seconda casa l'ici è il 7 per mille. Paga tutte le tasse e di servizi niente..D'inverno strada allagata, priva d'illuminazione, immondizie a cielo aperto..stiamo parlando della località finocchiaro dove anch'io ho casa. Vicino al residence Europa, dove tutto è abusivo, anche di fronte al residence c'è una costruzione abusiva, anno dopo anno aumenta il volume..ma dove scaricano le fogne.E i vigili vigilano.
Bisognerebbe che qualcuno vada in galera..che bella amministrazione comunale.
Siccome i soldi sono stati presi..per l'allagamento della zona finocchiaro è stato fatto qualcosa..Emilio tienici aggiornati.

domenico dragone ha detto...

Gentilissimo avvocato Francesco DiLieto Mi permetto di usare il blog di Emilio Grimaldi per contattarla sapendo che anche Lei commenta e scrive come vice presidente Codacons.Siccome il mio problema oltre che personale può interessare la salute dei cittadini, in quanto un signore al piano di sopra ha installato un paranco usandolo
con diversi tipi di carico,persino bombole del gas, con serio pericolo sia per noi che abitiamo sotto che le persone che transitano..ho provveduto a far tre esposti in comune, una lettera inviata al Sindaco e per conoscenza al prefetto di Catanzaro il tutto accade a Sellia Marina precisamente in via iuzzolino n. 10..Il sottoscritto abita a Segrate -MI-, PIù volte ho provato a contattarla telefonicamente ma era sempre occupato, Gradirei essere difeso da lei come "Codacons" essendo anche un vostro iscritto al giornalista ho inviato delle foto, che si possono vedere anche su facebook. Sono disposto a venire in Calabria per un incontro anche in presenza del giornalista Grimaldi..potrebbe avere lo spunto per scriverci qualcosa.
cordiali saluti.

francesca ha detto...

Voglio fare i complimenti tramite questo blog a Domenico Dragone, sono andata di persona a verificare la situazione del paranco che ha installato in via iuzzolino n.10...non riesco a capire del perchè ancora non è stato rimosso,è un pericolo per tutti. Ma lo sanno che i paranchi vanno usati solo per il periodo se uno deve fare i lavori, e il tutto deve essere recintato e segnalato per le cadute dall'alto.
Come mai lo sceriffo Palmiro non fa niente ? forse è troppo impegnato a controllare i lidi al mare. E i vigili non sanno che è di loro competenza controllare il territorio compreso anche le propietà private, leggetevi cosa prevede il codice della strada, ma le volete applicare la legge, fai benissimo signor Dragone ha farti rappresentare dal CODACONS, e anche questa volta l'avvocato Francesco DI lieto farà valere i diritti dei cittadini. E' una vergogna possibile che ogni volta l'onesto cittadino deve sempre subire perchè ci sono persone che non vogliono fare il propio dovere, o devo pensare che sono persone incompetenti..

giuseppe ha detto...

Per Domenico Dragone, sono stato a vedere il famoso paranco installato da uno sprovveduto incurante del pericolo che può causare. Questa persona deve avere le rotelle fuori posto,è vero che prevenire è meglio che curare, questo signore è da ricoverare e insieme a lui tutte le persone coinvolte a vigilare, dal vigile e comandante, dall'assessore all'urbanistica al Sindaco. Sì propio il Sindaco è responsabile essendo lui come primo cittadino di protezione civile. Speriamo che l'avvocato DiLieto faccia qualcosa per il bene di tutti i cittadini che continuano a subire suprusi di ogni genere....e la colpa è dell'amministrazione comunale.

Anonimo ha detto...

lo sceriffo che controlla i lidi al mare ?
Seeeeee... credo sia un'ipotesi più irrealizzabile di Platinette che vince miss Italia.
Figurarsi se va a controllare i lidi, magari quello dove la signora Corea-Impera ha fatto interrare il suo gabbione di contenimento illegale

TERESA ha detto...

Lo sceriffo avrà pure fatto interrare il suo gabbione.... ma questo paranco gli rimarrà indigesto essendo un pericolo per tutti i cittadini......e un domani non potranno mai dire che non sono stati avvisati.....Impera datti una mossa.

Anonimo ha detto...

Insomma, tra paranchi assassini, gabbioni di contenimento sulla spiaggia, lidi abusivi mai smantellati tanto in pineta quanto sulla spiaggia, insegne multate a casaccio ed altre spostate nottetempo, una pineta devastata ai vandali, lo sceriffo ed i suoi power rangers avrebbero molto da fare.
Peccato che tutte queste proteste sull'illegalità diffusa non vengano ascoltate dallo scerifo e dai suoi power rangers.
Vabbè dai, alla prossima parata del 25 aprile li vedremo sfilare tutti insieme con la loro bella uniforme per giustificare il loro bello stipendio pubblico, che noi paghiamo.
Esigo un posto in prima fila !
Franco.

Anonimo ha detto...

non per prendere le difese delle sceriffo in quanto non Le merita,
ma non dimenticate che esiste una giunta comunale...

nico ha detto...

Appunto esiste una giunta comunale, che dire, gli auguro buon lavoro..mi sono sbagliato come faccio a augurare buon lavoro alle persone che ho votato, sapendo che non hanno voglia di fare un c...., volete la dimostrazione...provate a domandare a Nadia Carminati cosa è stato fatto per gli abusi del residence Europa......provate a domandare a Domenico Dragone il perchè questo paranco non viene rimosso..............
Sellia Marina, paese con il più alto indice di consumo di pastiglie per il bruciore di stomaco.

cristiano ha detto...

ho visto le foto su facebook, cose da pazzi, l'avvocato Francesco DiLieto avrà il coraggio di denunciare lo sceriffo che non fa smantellare questo paranco? mi sembra molto strano che questo comando dei vigili non sappia che anche le propietà private ricadono alle normative del codice della strada.. loro sono capaci a fare le multe vicino la posta...

teodoro ha detto...

Questa amministrazione ha tanto lavoro-anche arretrato-che ha bisogno di consulenti di persone che dovevano andare in pensione sono uscite da una porta per rientrare il giorno dopo dall'altra, Io mi domando e dico come si fa a tollerare una installazione di un paranco( mica è un cantiere )
poi se c sono regolare denunce perchè non dare seguito...così facendo fate incazzare le persone.

rosanna ha detto...

A proposito dei vigili che non fanno niente, vi racconto la mia:
il giorno di Pasqua sono stata a messa a Stella Maris e c'era i vigili a vigilare ............................. all'uscita dalla messa un caos tremendo di macchine, io dovevo svoltare a sinistra per andare verso Cropani e non avevo nessuna visibilità, quando sono riuscita ad attraversare mi sono accorta che un vigile stava in macchina occupatissimo al telefono!!!
Certo che la cosa che sà fare meglio sono le sfilate in divisa...

lucia ha detto...

A tutta l'amministrazione comunale sia di maggioranza che di opposizione...volete commentare
seriamente questa barzelletta, sì perchè tutto quello che accade a Sellia Marina diventa barzelletta e i lettori di questo blog come la sottoscritta schiattiamo dalle risate, mi perdonerà il signor Dragone ma questa del paranco è il massimo..mi viene in mente la solita cordicella legata a un cesto che conteneva il pane..qui scendono bombole del gas.
commentate.
grazie

maria ha detto...

Signor Sindaco anche lei fa uso del paranco per salire e scendere il latte...Signor Saro pensa che la scena di questa bombola che scende da un paranco usato per cantiere sta accadendo a Napoli, lei così informato saprà che è una scena vera(peccato per le persone che transitano e abitano sotto) e questo accade a Sellia Marina precisamente in via iuzzolino n.10...provate a informare il dottor Giancotti come protezione civile, lo farà smantellare da subito.
Emilio tu cosa ne pensi da cittadino e da giornalista, perchè non ci scrivi qualcosa....

Anonimo ha detto...

Caro Domenico noto che la sfiga perseguita la tua famiglia che ho conosciuto personalmente, mi ha fatto piacere conoscerli, persone gentili e educati d'altronde sono persone di una certa età, di una certa cultura e educazione.
Tuo padre ammalato con seri problemi di salute,trasportato da un ospedale all'altro, a Sellia Marina non c'era nessuno per mettere una flebo a tuo padre, la villa allagata e siete stati costretti a rimanere un giorno intero ai piani alti della villa" DRAGONE/ANDREANI e soccorsi dalla squadra di Pasquale Viscomi, siete stati costretti a murare gli ingressi della villa per futuri allagamenti( il comune non ha fatto mai niente per la zona finocchiaro)
Siete andati a abitare in via iuzzolino al n.10 in un piccolo appartamentino di tuo fratello Mario, avete dovuto lasciare a malincuore il vostro cane nella villa, incontro spesso tuo fratello nelle vicinanze che porta da mangiare al cane. Tutto mi sarei aspettato speravo che per i tuoi ci sia un pò di serenità e invece mi trovo a commentare di questa assurdità del paranco. Dell'amministrazione comunale evito a commentare, sono persone votate da noi, man mano che vengono i problemi i cittadini capiscono che tipo di personaggi abbiamo votato, e di questo dobbiamo ringraziare la tenacia del nostro caro giornalista Emilio Grimaldi. Sempre pronto a intervenire con la sua " penna" in aiuto di tutti e di essere capace di far risaltare la notizia, a volte viene criticato sia da maggioranza che di opposizione ma nessuno può mai dire che i suoi articoli sono schierati politicamente. Sono fiduciosa nell'operato del vice presidente della codacons Francesco DiLieto, poi Domenico sappi che la costruzione dove il signore del piano in alto dove è installato il paranco non è a norma....vai a controllare in comune, e si ritorna sempre alle solite opere non conformi ai progetti e andrebbero fatte demolire, l'avvocato DiLieto saprà benissimo come difenderti,sappi che i cndomini possono opporsi alla sopraelevazione eseguita dal condomino dell'ultimo piano, che pregiudica le caratteristiche architettoniche dell'edificio e, se eseguita, ne potete chiedere la riduzione in pristino stato...l'importante devi controllare se sono passati 20 anni per l'usucapione...se non sono passati chiedi il ripristino stato. Auguri

gilberto ha detto...

Vogliamo un commento dal signor Saro...e che non ci venga a ripetere che questa amministrazione comunale sa fare il propio dovere. In un commento su Sellia Marina dice di metterci sempre la faccia e a garanzia di ciò dice che il signor Dragone può dare atto di quello che dici....Cosa rispondi al signor Dragone su questa faccenda del paranco.
Signor Saro quando si vuole scherzare stiamo tutti allo scherzo, pensi che le persone che abitano sotto questo " pazzo " perchè solo un pazzo può usare il paranco in quel modo, le foto parlano chiaro, sono i 2544 cittadini che hanno votato per questa amministrazione che si stanno rodendo il fegato....in attesa di un commento serio da parte del signor Saro e della amministrazione comunale..

Anonimo ha detto...

è PARADOSSALE IL FATTO CHE SI DA UN PREMIO DI PRODUTTIVITA' AD UN DIRIGENRE DI UN ENTE CHE SPRECA COSI TANTO.
MAH...
UBC

Anonimo ha detto...

adesso ci aspettiamo anche un premio di produttività anche per i vigili urbani.
Come vigilano loro nessuno ! Ma proprio nessuno nessuno (per fortuna).
Vai sceriffo, continua a tenere in ufficio i tuoi power rangers, che il 25 aprile si avvicina e dovete essere belli riposati per sfilare alla parata in alta uniforme.

pancrazio ha detto...

Non solo soli i conti di questo comune a fare incazzare..ma il comportamento dell'amministrazione Comunale.
Non si riesce o non si vuole risolvere i problemi dei cittadini, allagamento zona mare, la piazzetta viene usata come piscina, in località finocchiaro la famiglia Dragone è stata soccorsa con il canotto dei vigili del fuoco, località priva di allacci alla rete fognaria, senza luci..però non mancano i cani randagi..e poi che dire di questo paranco installato da un pazzo in via iuzzolino n.10. Ma oltre alla persona che ha installato il paranco i pazzi sono nel comune che fin'ora non hanno fatto un c....per risolvere questo problema.......e vai sceriffo cavalca il tuo bel cavallo pezzato e fai un giro per il territorio.E il nostro assessore all'urbanistica Antonio Cosentino cosa ne pensa ? hahahahahahahaha hanno altro da pensare sono molti occupati a insabbiare........

cristina ha detto...

Signor Dragone mi ha incuriosita e sono andata a vedere questo paranco, mi associo a tutti i commenti fin'ora fatti, solo un pazzo poteva mettere un paranco del genere, io sono dovuta andare di persona a vedere...il vice Sindaco Placida il paranco lo vede tutti i giorni,poichè abita sulla stessa via............e vai. tutti vedono e fanno finta di non vedere.

carlo ha detto...

Signor Dragone lei dovrebbe denunciare l'amministrazione comunale per incompetenza..non sono capaci di far rispettare le leggi...e si faccia spiegare del perchè non viene demolita la copertura..lei deve denunciare, poi avrei la soluzione al problema del paranco le invio una i mail...

domenico dragone ha detto...

Grazie Carlo per l'ottima idea..è vero la soluzione è fattibile e non ci saranno obiezioni da nessuno.Io però pretendo che il paranco sia tolto. colgo l'occasione di ringraziare tutti quelli che hanno commentato.
grazie a te Carlo e al giornalista Grimaldi e alla persona che è andata a trovare i miei genitori.

Anonimo ha detto...

Sembra che in questo Comune nessuno veda al di là del proprio naso !!

Assurdo che ci siano delle cose tanto visibili da non essere visti , inoltre da quello che ho capito sono state anche denunciate , quindi essendoci qualcosa di scritto gli Amministratori e i Vigili dovrebbero fare ASSOLUTAMENTE qualcosa !!

Gabbioni nascosti sotto la sabbia , Lidi non smantellati, spazzatura non raccolta, strade dissestate,Localita di sellia marina prive di allacci alla rete fognaria , insegne istallate di notte e tolte di notte!!

A proposito, chissà se quei Carrelli per le barche con la pubblicità sono state multate visto che c'è ne sono anche dentro il Comune di sellia se non sbaglio ????

Cosa scrivere di più , spero tanto che questi amministratori leggendo il blog , si facciano una idea dei problemi da risolvere, che da quello che ho capito a sellia marina sono tanti.

Ciao a tutti e buon fine settimana

vincenzo ha detto...

nessuno vuole vedere e voglia prendersi la briga di portare avanti le denuncie fatte dai cittadini..quella del paranco è veramente tragicomica...e mi perdonerà la persona interessata....non me ne voglia la mia è una constatazione del perchè in questo comune non si vuole fare niente..che prova vogliono se il paranco è li da vedere, aspettano veramente la tragedia per poter intervenire.

Anonimo ha detto...

L'Amministrazione di Sellia Marina conta nel suo organico un Direttore Generale (la dott.ssa Sica), che si becca pure premi di produttività. A questa si vanno ad aggiungere i dirigenti di settore, ovvero funzionari con posizione apicale (Impera, Bianco, ecc.), che vengono ritenuti indispensabili dall'ass. Mercurio, come si evince da un verbale di giunta.
Ci spieghi proprio l'assessore Mercurio, quindi, perchè mantenere tanto il direttore generale, quanto i dirigenti di settore, visto che sono dei doppioni. Se c'è un direttore generale, non c'è bisogno di dirigenti di settore e viceversa.
A che pro pagare una doppia indennità (direttore gen. + dirigenti) ?
Va bene che tanto sono solo soldi dei cittadini, ma almeno una scusa credibile la vogliamo trovare, assessore Mercurio ?
Tonino

Anonimo ha detto...

Questo Consiglio Comunale ha come obiettivo quello di portarsi lo stipendio a casa!!

Inoltre con i soldi dei cittadini si fanno la bella faccia nei confronti di aziende ed amici .

Con i negozi di Computer che abbiamo a Sellia Marina vanno a comprare Norton a Cz Lido , le licenze di Windows a Cz Lido da Nero Computer, ma dico io, ma a me del negozio di catanzaro lido cose me ne fotte ???Lo sapete o no che i soldi per il 75% sono dei contribuenti di Sellia Marina ??

Fate cadere le braccia a terra.
Quando c'è da tassare e multare vi rifate ai Cittadini ed alle attività di Sellia Marina , mentre quando dovete fare un acquisto ve ne andate fuori !!ASSURDO.

Solo in un caso/settore i lavori rimangono a Sellia : quelli per L'edilizia privata e pubblica , con aziende a livello locale che vincono gare di appalto con ribassi pazzeschi, ed inoltre si parla sempre di aziende legate al Sindaco Amelio (amici degli amici).

teresa ha detto...

Udite Udite...così venivano urlate le informazioni
( veniva chiamato il banditore a urlare le notizie lungo le strade del paese). Ieri mattina abbiamo visto Carabinieri e un vigile urbano in via iuzzolino n.10 la via famosa dove è installato il famoso paranco. Un paranco pericoloso per tutti i cittadini che transitano in quella zona.Emilio ci puoi fornire notizie in merito all'accaduto, pensi che finalmente questo abuso venga rimosso al più presto, ti puoi informare e darci notizie , grazie.

michino. ha detto...

Arrivano i nostri, carabinieri-vigili urbani,in via iuzzolino arriva di tutto..tutti vogliono fotografare questo paranco oramai è un'attrazione turistica..persino Francesco Di Lieto,commenta in questo blog che è stato lui ha denunciare tramite codacons i lidi al mare e questo paranco pericoloso che nessuno fa togliere...alla famiglia Dragone consiglio di cambiare avvocato se vorrà finalmente risolvere le problematiche esistenti in via iuzzolino n.10..è ha Sellia Marina un buon avvocato c'è, non farà fatica a trovarlo...si guardi intorno.
un caro saluto ai commentatori di questo blog.
E al giornalista che ci ospita.

francesco di lieto ha detto...

Il solerte Michino, preoccupato di sminuire l’impegno altrui, finisce per attribuirmi dichiarazioni che non mi appartengono.
Un dato di fatto è che il Codacons ha sollevato il problema del gabbione del Jamaica e di Via Iuzzolino.
Del resto se il buon Michino non si nascondesse dietro un ferreo anonimato, non ci sarebbe difficoltà a sottoporre al suo prezioso giudizio gli esposti del Codacons (anche per ricevere preziosi consigli).
Ovviamente sono più che certo che, molto tempo prima di noi e con ben maggiore incisività, le problematiche sono state denunciate da tantissimi altri (tra i quali, sono certo, il nostro buon Michino)… ai quali è doveroso riconoscere onori e lodi.
Eppure signor Michino, in questo momento, piuttosto che preoccuparmi di innalzare bandierine e rivendicare meriti, sarebbe il caso di augurarci che il problema sollevato dalla famiglia Dragone venga risolto.
Su di un punto, infine, il signor Michino sfonda una porta aperta … a Sellia Marina ci sono professionisti capacissimi di risolvere non solo i problemi dei signori Dragone, ma anche quelli della collettività.
Ma questo nessuno lo aveva mai messo in discussione.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

Riporto la presente notizia a uso e consumo dei lettori del blog :

Chi ha pagato l'Iva sui rifiuti, pari al 10% del totale, può chiederne il rimborso per gli ultimi 10 anni (vedi sito Codacons). L'Iva non può essere pagata su una tassa e lo smaltimento rifiuti è considerato tale. Il costo dello smaltimento rifiuti dovrebbe tendere a zero con politiche di riciclo e di diminuzione degli imballaggi. Per ora risparmiamo il 10%.

"La Cassazione ha stabilito che la tassa dei rifiuti è di fatto una tassa e non una tariffa; di conseguenza hanno applicato l'iva su un importo dove non doveva essere applicata in quanto appunto "tassa". Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi, inoltre controllando sul sito "federconsumatori" si evince che chi richiede il rimborso (che come al solito arriverà, lentamente, ma arriverà) bloccherà di fatto l'iva sulle prossime fatture. Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o fasce inferiori che non sanno i loro diritti non ne usufruiscono "in automatico", ma solo se se ne accorgono e fanno richiesta. Pertanto vi allego il modulo che contiene le spiegazioni per la compilazione, anche in formato word se volete compilarlo direttamente a video. Fate girare comunque tale comunicazione che, come al solito, i mezzi di comunicazione non ne parlano!!

A chi di dovere verificare se a Sellia è stata applicata tale aliquota !!

Grazie

Anonimo ha detto...

Come direbbe il GRANDE TOTO' :""" .....ed io Pago !!""

Se andate sul sito di Sellia MArina vi trovate qualche bella determina di pagamento per alcune cosette fatte a Sellia Marina e pagate con i ns soldi ...RIPETO CON I NS SOLDI!!

1) det N° 39 DEL 05.05.2010 : Liquidazione compenso per lavoro straordinario

cON LA SCUSA DELLA RIVELAZIONE aUTOMATIVA DELLE PRESENZE si sono divisi/pappati/fottuti (scusate l'ultimo termine) la BELLEZZA DI €URO : € 20.771,50;
In partia sembrerebbe che in questo Comune nel periodo Elettorale tutti i dipendenti avessero lavorato GIORNOE NOTTE !!

2) det. n° 42 del 06.05.2010 : BIT 2010- RIMBORSO SPESE AMMINISTRATORI
Qui invece abbiamo le spese del ns CARO VICE-SINDACO + L'ASSESORE FERRARELI ( che nessuno vede o sente parlare ) , spese pari a € 1.454,00;

Su queste spese ci siamo confrontati tutti , quindi è inutile esprimere qualche altro giudizio!!

3) Det N° 43 DEL 15.05.2010:Partecipazione al lutto-Impegno di spesa e affidamento servizio-

In questo caso riporto la spesa non per la somma ma, per la CASISTICA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO : cari Amministratori a Sellia Ci sono 3/a Agenzie Funebri ...non fate lavorare sempre le stesse .


Poi volevo fare una piccola OSSERVAZIONE che non c'entra nulla con la questione : MA A SELLIA abbiamo solo la ragazza che vediamo nel sito , oppure ci sono altre belle ragazze !! Possibile che questa Signorina debba comparire su tutte le riviste, siti o altro, io conosco Sellia Marina come un Paese dove le ragazze belle ed eleganti non Mancano !!

Claudio

Anonimo ha detto...

novità ????

Anonimo ha detto...

ma diamine come si fà a far stare in piedi un COMUNE DEL GENERE ???
Fanno illeciti GRAVISSIMI e nessuno fà niente ???

Addirittura pagano servizi senza aver fatto GARE DI APPALTO- E FIRMATO IL RELATIVO IMPEGNO SPESA !!

Si presenta la fattura di seguito il COMUNE PAGA !!

Si spendono dei soldi € 100.000 , € 200.000 senza sapere per cosa sono stati spesi ??

Ma Possibile Caro EMILIO GRIMALDI che di fronte a questa situazione non si possa fare proprio nulla ???

Possibile che questi PIRATI CHE STANNO AL NS COMUNE lo debbano ridurre peggio del Comune di Cropani oppure del Comune di SIMERI ???

QUESTI SONO LADRONEGGI CHE HANNO E DOVREBBERO SUBIRE PROCEDURE DI ARRESTO PER uso improprio di FONDI COMUNALI !!

SIETE SOLO PAZZI , ma prima o poi qualcuno in alto dovrà svegliarsi ???

aspettiamo ,

consiglio comunale ha detto...

che si è trattato di una mera svista, in quanto con delibera C.C. n. 20 del 27.04.2009 il Consiglio
Comunale ha preso atto del suggerimento dato dal Collegio dei Revisori in merito alla ripartizione
dell’avanzo, nel senso di suddividere l’avanzo di amministrazione complessivo per come segue: €
68.788,68 - quali fondi per finanziamento spese in conto capitale ed € 98.921,69 quali fondi non
vincolati, per un totale complessivo di € 167.710,37 e non ha , invece, proceduto a rettificare in tal
senso il relativo documento contabile;
- In merito all’assenza di riscossioni, nell’esercizio 2008, per recupero evasione ICI si rappresenta
che nell’esercizio 2009, in conto residui, sono state riscosse € 30.800,00 mentre si è proceduto ad
allocare correttamente in bilancio, nei documenti contabili successivi, la risorsa di cui trattasi;
- In ordine ala mancato rispetto dell’obbligo di riduzione della spesa per il personale, nell’esercizio
finanziario 2008, si ribadiscono le motivazioni già rappresentate all’On.le Corte che non hanno reso
possibile il rispetto dell’’obbligo normativo. Si da atto che nel bilancio 2009 si è proceduto ad
effettuare la riduzione della spesa per la contrattazione integrativa da € 25.712,00 ad € 20.000,00 e
nel bilancio 2010 è stata operata una riduzione della stessa spesa rispetto alla spesa effettivamente
sostenuta nel 2009;
- Quanto al minore gettito ICI previsto e certificato per il 2008, pari ad € 69.297,00, si da atto che,
allo stato, l’Ente ha effettivamente percepito come trasferimento erariale compensativo €
61.721,68 e non invece la somma indicata nella delibera della Corte dei Conti; si da atto che tale
importo è stato erogato in più soluzioni, l’ultima delle quali in data 25.03.2010 mentre per il 2009, a
tutto il 24.03.2010, è stata già erogata la somma di € 69.287,02, ciò vale anche a giustificazione
dell’esattezza della certificazione dell’Ente; infine, si da atto che l’Ente ha proceduto, in fase di
riaccertamento dei residui, ad eliminare dal bilancio 2009 € 300.000,00 per come risulta dal
rendiconto 2009 in quanto la relativa attività posta in essere nel 2008 si è conclusa,
definitivamente, nel 2009;
Concluso l’intervento del Sindaco, il Presidente invita i consiglieri a prendere la parola;
Non essendoci interventi, il Presidente propone di passare alla votazione di presa d’atto delle
controdeduzioni per come esposte dal Sindaco nel suo intervento;
Con il seguente risultato della votazione, espressa nei modi di legge, proclamato dal Presidente:
Presenti n° Votanti n° Astenuti

Voti favorevoli Voti
contrari
16 12 // 12 04
(minoranza)
Visto il risultato della votazione che precede;
D E L I B E R A
1. Che la premessa, forma parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;
2. Prendere atto delle controdeduzioni fornite dal Sindaco e, contestualmente, dare atto, alla luce
degli atti d’Ufficio, che sono stati adottati - per quanto possibile - misure conseguenziali alle
criticità sollevate dalla Corte dei Conti per eliminare, ove possibile, le predette criticità;
3. Di trasmettere copia della presente deliberazione, per opportuna conoscenza, alla Corte dei
Conti Sez. Regione di Controllo per la Calabria.

consiglio comunale ha detto...

IL CONSIGLIO COMUNALE
Dato atto che sono stati acquisiti i prescritti pareri da parte dei funzionari Responsabili ai sensi di
quanto disposto dall’art. 49 del D.Lgs. n° 267/2000 T.U.E.L.;
Il Presidente dopo aver introdotto l’argomento all’ordine del giorno, in ottemperanza alla delibera n.
31/2010 della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Calabria, trasmessa a questo
Ente con nota datata 04.02.2010, pervenuta in data 08.03.2010 ed acquisita al prot. n. 2537, con la
quale sono state evidenziate le ragioni di criticità in ordine al rendiconto dell’anno 2008, passa la
parola al Sindaco per relazione in merito;
Udita la relazione del Sindaco volta ad illustrare le motivazioni che stanno alla base delle criticità
rilevate dalla Corte dei Conti, per come segue:
- L’Amministrazione Comunale, pur non avendo formalmente adottato, per mera svista, l’atto
deliberativo richiesto dall’art. 2 comma 594 e ss. della legge n. 244/2007 - relativamente
all’approvazione del piano triennale di contenimento della spesa, di fatto ha perseguito l’obiettivo
imposto dalla normativa cercando di contenere al massimo le spese di funzionamento.
In ogni caso si precisa che il Comune ha avviato in passato interventi di razionalizzazione delle
spese, anche se le dotazioni strumentali hanno rappresentato il minimo indispensabile per garantire
l’efficacia dei servizi.
Infatti, bisogna tenere in giusto conto che, considerate le dimensioni dell’Ente e le esigue strutture
a disposizione già fortemente contenute in termini di spese e di utilizzo, non è stato possibile
proporre drastici tagli per non andare ad incidere sull’ efficienza ed dell’efficacia dei servizi da
erogare alla collettività.
Si è inteso procedere, quindi, secondo la linea d’azione già avviata volta alla razionalizzazione
dell’uso degli strumenti di lavoro nell’ottica del conseguimento del miglior rapporto costi/benefici
in relazione al numero degli addetti.
Il sistema informatico é stato organizzato e dimensionato al fine di ottenere le prestazioni richieste
dal procedimento di lavoro, la disponibilità, la sicurezza, e l’affidabilità in una logica di
ottimizzazione del rapporto costi/benefici e di rispetto delle specifiche e delle esigenze degli
utilizzatori.
Le dotazioni informatiche assegnate ai posti di lavoro sono state gestite seguendo i seguenti criteri:
· la sostituzione dei PC è avvenuta solo in caso di guasto, qualora la valutazione costi/benefici
relativa alla riparazione non è risultata economicamente vantaggiosa.
· nel caso in cui un PC non ha avuto più la capacità di supportare efficacemente l’evoluzione di un
applicativo si è proceduto ad utilizzarlo in ambiti dove erano richiesti performance inferiori o si è
proceduto a potenziato ove possibile ;
- In merito all’assenza di un inventario aggiornato sullo stato di effettiva consistenza patrimoniale si
precisa, per come in più occasioni già rappresentato all’On.le Corte dei Conti, che
l’Amministrazione Comunale ha conferito incarico ad una società per procedere al necessario
aggiornamento ma, ad oggi, il lavoro richiesto non è stato concluso; per tale motivo, in occasione
del bilancio di previsione 2010, gli Uffici hanno proceduto direttamente, per quanto possibile, ad
aggiornare l’inventario;
- Relativamente alla non corretta rappresentazione nel conto del bilancio della ripartizione
dell’avanzo di amministrazione nei fondi previsti dall’art. 187 T.U.E.L. D.Lgs. 267/2000, si da atto

Anonimo ha detto...

a consiglio comunale ma per piacere !!!!!!!!!!!

dai che vi coprono alla grande ma, prima o po dovrà finire stà pacchia !!!

Anonimo ha detto...

Ecco ad onor di cronaca una gara svoltasi il 04.06.2009 per realizzare il segunte lavoro :

“Completamento della viabilità zona mare – traversa Sagapò-Faro Blu”

Per il quale il Comune deve attingere ad un Mutuo della Cassa Depositi e Prestiti; quindi altri debiti che i cittadini dovranno pagare !!

L'importo della gara è paria a € € 73.526,77 !!!


Fin qui tutti bene , in un certo senso ma, la cosa che + mi sconcerta è che a Sellia Marina siamo 7500 abitanti con 30 Imprese Edili ...possibile che vincono le gare sempre le stesse ??

Ecco i vincitori :

> Fulginiti Davide Domenico 28,516 Aggiudicatario
> Italia Costruzioni di Doria Giuseppe 28,280 2° Classif.

eccco che ricompaiono IL GATTO E LA VOLPE, che alla faccia di tutti si pappano questi altri
€ 52.970,99...per 100 Mt di strada !!

CON TANTI PROBLEMI CHE CI SONO A SELLIA, GENTE SENZA CASA (vedi la famiglia BARBERIO ) SI HA LA FACCIA TOSTA DI CONTINUARE A FARE STI' REGALI !!

Ma possibile che nessunonn si accorga che la casistica per certe cose è SPAVENTOSA ?!?!?

Anonimo ha detto...

Buongiorno Emilio ma, hai letto la notizia pubblicata sul Domani del 3/ottobre/2010 in merito ai conti del nostro COMUNE ?!?!?

ASSURDO € 2.000.000 DI DEBITI NON CERTIFICATI !!!

INOLTRE non VENGONO RILASCIATI LE COPIE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI MA,


la PROCURA QUANDO DECIDERA' D'INTERVENIRE SULLA SITUAZIONE DI QUESTO COMUNE ???

Il tutto è andare a Commissiareare Botricello o tenere sotto SCACCO IL COMUNE DI CROPANI MA, ....PER SELLIA MARINA quando ci si deciderà a muoversi ???

Anonimo ha detto...

ed ecco che ricompaie la volpe o il gatto prova a vedere chi ha vinto la gara per l'affidamento dei lavori della strada denom. acqua di maggio per un importo di euro 140.000?

Anonimo ha detto...

Ma volevo sapere da voi quando un`opera gia` finanziata, non viene conclusa? AREA PEDONALE O PISTA CICLABILE in CTR CHIARO....sapete com`e` andata ha finire?

Anonimo ha detto...

NON SCORDATE LA SITUAZIONE IN LOCLITA`RIVACHIARA O LOCALITA` CHIARO...............................................