21 giugno 2010

La Stella caduta

La fontana monumentale a forma di Stella rasa al suolo dall'Amministrazione comunale 

Per tanti era piena di ricordi. Per molti un luogo per incontrarsi e divertirsi. Per tutti, invece e indistintamente, un simbolo di Cropani paese. Alla “Stella”, monumentale fontana eretta dal sindaco pro tempore di quarant’anni fa, c’erano affezionati tutti. Una bella mattina di due settimane fa, a sorpresa, il primo cittadino attuale, Bruno Colosimo, ha deciso che la Stella non era più tale. Che era ingombrante. Che andava distrutta. E così è stato. A nulla sono valsi gli appelli della cittadinanza. Ruspa e qualche operaio. Due ore di lavoro hanno cancellato per sempre una delle opere più care ai cropanesi.
Per la sua scomparsa, alla giovane età di anni 40, “i cropanesi tutti, indistintamente dal color politico” hanno dato il triste annuncio. E informato delle esequie “già consumate”, in verità, “in via Duomo a Cropani”. Tra i tanti manifesti affissi per il paese anche uno proprio davanti alla casa del primo cittadino, principale responsabile di questo funerale particolare.
Sebastian Mirabelli, cropanese doc, ha creato un gruppo sul social network più diffuso, facebook, dal titolo lapalissiano: “Ultimo saluto alla Stella”. Che già conta 122 membri.
Molti i messaggi di protesta per questa “ingiustizia”. Tra i quali ricordiamo quello di Giampiero che precisa: “Era una delle cose più belle di Cropani e l'hanno distrutta, ecco quanto ci tengono alla storia del paese!”. Francesca, invece, è “senza parole”. Insuperabile quello di Mario che scrive: “Prima dicevamo andiamo alla stella ora dobbiamo dire come i sersalesi iamu arrieti a chiesa (senza offesa)…”. Ma c’è anche chi, rassegnato, taglia la testa al toro con questa riflessione: “A me dispiace, però se e' giusto cosi. E’ meglio, dai”. 

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ogni comunità ha il sindaco e l'amministrazione che merita

domenico ha detto...

+++ Mi associo al dolore dei Cropanesi, tutte le lacrime saranno messe in una speciale vasca a forma di Stella ( copia conforme all'originale) e consegnata nelle mani del primo cittadino.++++++ ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
con inciso " morte non ci separa, in mancanza d'acqua usa le nostre lacrime"

Santino ha detto...

Francamente, era na schifezza ....
Finalmente un sindaco con un pò di buonsenso.

Anonimo ha detto...

@anonimo:certo che l'ignoranza non ha limiti qual'è il nesso in questa situazione tra la comunità e il sindaco?...considerando che non è stata interpellata la comunità... mi sa che aveva ragione il buon san Gennaro pè i cazzuni non c'è riparu....

Danila Salerno ha detto...

Io dico che non è SOLO l'abbattimento della stella che dovrebbe combattersi, ma il fatto che l'amministrazione non abbia tenuto conto del parere dei cittadini prima di agire.

Anonimo ha detto...

solo cosi' il nostro sindaco poteva far parlare del suo operato, ricorardati che il popolo non dimentica

Anonimo ha detto...

scusate....per chi dice che l'amministratore non ha tenuto conto del parere dei cittadini dico semplicemente che non è vero. questa amministrazione è stata VOTATA dalla maggioranza dei cittadini di cropani e perciò è espressione di tutti i cittadini di cropani. così funziona la democrazia. ecco qual'è il nesso tra la cittadinanza e il sindaco. capito san gennaro?

Anonimo ha detto...

ANONIMO DELLE 08.21 DEL23 GIUGNO.TI FAREI L'ELENCO DI TUTTE LE PERSONE CHE HANNO VOTATO QUESTA AMMINISTRAZIONE , E CHE SE POTESSERO LI PRENDEREBBERO A CALCI NEL SEDERE PER LA STELLA E PER L'ARROGANZA DEL TUO AMATO SINDACO.

Anonimo ha detto...

non è per niente il mio amato sindaco....anzi. la mia voleva solo essere un modo per fare riflettere gli elettori

Anonimo ha detto...

Evidentemente un sindaco che sta cercando di far lavorare coloro che negli anni passati non aveva fatto niente dalla mattina alla sera non è molto apprezzato.
Chiaramente solo da coloro che non hanno fatto niente dalla mattina alla sera e hanno percepito lauti guadagni.

Anonimo ha detto...

sono cropanese da 30 anni e nn ho mai visto la "stella" il punto di ritrovo e di divertimento come si è scritto ... era bella o forse eravamo abituati ma i cropanesi tanto attaccati alla storia perchè nn sono andati a pulirla quando era in una situazione di degrado ovvero era diventata un cassonetto dell'immondizia ? perchè nn è stata valorizzata quando c'era? cerchiamo piottosto di capire quale e cosa e se verra rimpiazzata ...

domenico ha detto...

Di cose sporche e di degrado a Cropani c'erano e ci sono...
più volte il bravo giornalista Grimaldi ha scritto
su Cropani mi viene in mente l'articolo dell'archivio comunale e il carcere di Cropani scritto Agosto 2009. Poi dopo molto tempo questa notizia veniva ripresa persino dalla RAI regionale.....Il problema è che il Sindaco doveva almeno avvisare la minoranza..Lui non può alzarsi la mattina e ordina di demolire una fontana...perchè non ordina di fare un censimento di quello che non funziona nel territorio ?...........

Anonimo ha detto...

cropanesi avete voluto la bicicletta... e adesso pedalate...
siamo tornati al tempo del podestà... finchè la barca va... lascia andare ... ma attenti al lupo che sbrana i porcellini!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PD Cropani ha detto...

Le opere pubbliche in stato di abbandono andrebbero fatte rivivere, piuttosto che demolite...anche perchè quando se ne immaginano delle altre, i risultati non sono affatto garantiti...e si è visto...