14 febbraio 2011

San Giuseppe Procopio

Il manifesto di Gratitudine affisso in paese per il lieto Annuncio Da story

Il già Grande ufficiale dei Cavalieri di Gran Croce, Giuseppe Procopio, è diventato Santo. San Giuseppe, 10 febbraio 2011. La data è quella dell’inaugurazione della Chiesa del SS Rosario di Sellia Marina dopo il restauro, non del trapasso alla vita in Gloria Dei, in deroga alle norme dell’agiografia. Il “Santo prima” - il titolo - gli è stato conferito dai parroci, dal sindaco, dall’Amministrazione e dall’intera comunità allorquando in un manifesto pubblico hanno espresso “la più profonda gratitudine alla famiglia Procopio per aver voluto finanziare i lavori di restauro della Chiesa patronale”.
Gratitudine, dal latino Gratus, vuole dire piacevole, giocondo, diletto. E’ parallelo al greco Chartos: gioia, grazia, dono. Da cui anche la parola Eucarestia: atto di Ringraziamento per il beneficio della Redenzione con la consumazione del Pane e del Vino. La Gratitudine è un sentimento che ha una connotazione esclusivamente religiosa, intimamente religiosa, che spiana l’anima del ricevente verso la purificazione e la salvezza dalla perdizione. Nel linguaggio laico e più terra terra si utilizza in genere la più prosaica riconoscenza, o lo stesso apprezzamento. No! la Chiesa e il governo locale, e con loro anche tutta la Comunità, non hanno avuto dubbi: Gratitudine, per la grazia ricevuta dal Santo. E poi anche profonda, anzi: la più profonda.
A onorarLo l’altra sera il popolo di Dio di Sellia Marina, le Istituzioni e gli alti ranghi regionali della Finanza e dei Carabinieri. I parroci, don Giuseppe Cosentino, don Raffaele Rimotti; l'arcivescovo della diocesi metropolita Catanzaro-Squillace, Antonio Ciliberti; il suo precedessore, Antonio Cantisani; il sindaco, Giuseppe Amelio; il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; il presidente della Provincia, Wanda Ferro; il comandante regionale dei Carabinieri, Adelmo Lusi; il colonnello, Salvatore Sgroi; il comandante della locale Compagnia, Giovanni De Nuzzo; il luogotenente dell’Arma, Giuseppe Romeo; il luogotenente della Guardia di Finanza, Gianfranco Colonna. E, per finire, anche un ex procuratore della Repubblica, Domenico Pudia.
È stata una festa incomparabile, a perpetua memoria. Che si è conclusa con i fuochi pirotecnici e una cena di gala. Giusto per consumare, in un certo qual modo, la gioia per la salvezza ricevuta attraverso il sacrificio.

52 commenti:

Anonimo ha detto...

Matteo 6,1-4
1 Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. 2 Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3 Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4 perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà

Meditate soprattutto chi dovrebbe dare l'esempio e rappresentare Gesù Buono e misericordioso che nacque in una grotta e morì su una Croce, ultimo tra gli ultimi.

Anonimo ha detto...

Anche questa bella manifestazione, pagata con i soldini nostri, per consolidare un meccanismo di amicizie e favoritismi già ampiamenti collaudato.

Amen!

P.S.: ma voi l'avete mai visto il cavaliere a messa?

Anonimo ha detto...

grande anonimo del 14 febbraio 2011 20:01!
ma si sa che le cose che fanno i cavalieri non sono mai fine a se stesse! una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia (il tutto mascherato da atti di misericordia)
la citazione di Matteo 6, 1-4 mi sembra appropriata caro anonimo, ma tu pensi veramente che il cavaliere faccia questi finanziamenti per motivi religiosi e spirituali?
vorrei tanto che i parroci di sellia marina e anche il vescovo leggessero la domenica questo passo

Anonimo ha detto...

Il perchè lo faccia il cavaliere a noi non interessa, sarà Gesù a giudicarlo.
D'altronde neanche io sono degno di giudicare
«Chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo?» (Giacomo 4,12)
Ho voluto soltanto sottolineare come l'uomo riesce sempre a rovinare le cose belle, soprattutto quelle dette da Gesù.

Gugliemo Cordopatre ha detto...

chi non ha peccato scaglia la prima pietra, allontanatevi vi arriveranno dei macigni...
i primi a essere sommersi sono i preti....fanno carte false per un tornaconto.

Anonimo ha detto...

Peccato che una cosa così bella cosa come la riapertura di una chiesa sia sfociata in una passerelle direi quasi mondana.
La citazione di Matteo 6, 1-4 riassume tutte le bassezze di cui noi umani siamo capaci.

Anonimo ha detto...

domandone: ma la cena----cu a pagau???

Anonimo ha detto...

una bella mangiatona! e a tavola tutti i poveri di sellia marina (infiniti) grati al benefattore per un piatto caldo! ... Ma daveru?

Anonimo ha detto...

ECCO COSA PENSA LA GENTE, ECCO ALTRI COMMENTI SPARSI SU QUESTO BLOG

Anonimo ha detto...
E complementi a Comune e Parrocchia, che spendono soldi per amici, giochini e fesserie varie, mentre le scuole mancano anche di gesso e carta igienica (tra le altre cose).
Che poi, se non sbaglio la "Befana nelle scuole", ad opera della Parrocchia, a cui assistiamo da un paio d'anni è sempre finanziata con 2-3mila euro da parte del Comune ! Che spreco, sia da parte della parrocchia che dell'amministrazione.
Ma invece di giochetti e tarantelle, spendete questi soldi per i beni primari o essenziali ai bambini !!!
Vabboh, che tanto il Comune è lo stesso che, in una situazione di disagio tanto grave (e sempre piangendo mieseria), in questi giorni spenderà oltre 4mila euro (!) per festeggiare la riapertura (dopo 2 anni !!) della chiesa a sellia, includendo nelle spese anche pergamene e targhe per gli ospiti illustri ed (udite, udite) una cena per 50 persone al ristorante !!!!
Ma spendete i nostri soldi per darci servizi utili e non per compiacere gli amici o per fare atti di puro servilismo.
VERGOGNATEVI TUTTI di questo comportamento.
10 febbraio 2011 15:41
------------------------------------------

Anonimo ha detto...
a proposito della chiesa rinnovata, si può sapere quanti sono costati a noi cittadini i festeggiamenti/lecchinaggi vari ?
Ed a proposito dei second, ecco un pezzo di articolo incensante i benefattori:
"...a febbraio 2010 è un
piccolo miracolo che si avvera.
UnaChiesa rimessaanuovo.
Più bella di prima. Grazie
alla generosità di una famiglia
di imprenditori selliesi:
la famiglia Procopio. E' la
stessa famiglia che nel 2003
avevano finanziato la costruzione
della chiesa Stella Maris".

Ora, vorrei dire all'esimio autore di tale articolo, di non scrivere cose così inesatte: la chiesa di Stella Maris è stata realizzata coi soldi della Curia, i benefattori, hanno solo concesso 1000 metri di terreno di un vasto latifondo.
E chi sa che i lavori di ristrutturazione della chiesa del SS Rosario, non possano pure essere scaricati dalle tasse (quindi a costo zero).
Per non parlare del fatto che, prima a finaco della chiesa c'era il parcheggio del prete ed ora questo è sparito per far posto ad un accesso stradale a vantaggio di un certo privato.
Altro che Minzolinate !
Buona slinguazzata a tutti !!!!
13 febbraio 2011 17:32
---------------------------------------

Anonimo ha detto...
e nei mille metri gentilmente concessi si è anche ritagliato un piccolo spazio per il suo mausoleo, il nostro caro "IMPERATORE". praticamente si è fatto costruire il cimitero privato con i soldi della curia.
ma la vita rende giustizia a tutti e la felicità non si può, fortunatamente, ancora comprare con i soldi
13 febbraio 2011 22:21

Anonimo ha detto...

ECCO COSA PENSA LA GENTE, ECCO ALTRI COMMENTI SPARSI SU QUESTO BLOG

Anonimo ha detto...

Ma quali 4mila euro soltanto !!
Hanno speso molto di più per la riapertura della chiesa.
A questo punto, si chiede a politicanti, scribacchini ed imbrattacarte in servizio permanente di lecchinaggio, di darci l'unica notizia utile che non è stata finora fornita:
QUANTO è STATO SPESO IN TOTALE PER ORGANIZZARE QUESTO "MIRACOLO SELLIESE" ?
A QUANTO AMMONTANO LE SPESE PER TARGHE, PERGAMENE, RINFRESCO, CERIMONIA, CENA PER VIP, GIOCHI PIROTECNICI E TUTTO QUANTO HA POTUTO SOLLETICARE L'EGO DEL VOSTRO "BENEFATTORE" ?
Corrono voci in paese, secondo cui, l'Amministrazione Comunale (dalle casse perennemente disastrate ed in deficit), per organizzare il festival dell'ipocrisia, avrebbe sperperato qualcosa come 15-18mila euro, in totale !
Vox Populi è Vox Dei, in questo caso ?
Quanto CI avete fatto spendere ?
Dove li avete trovati questi soldi se siamo in deficit ?
E per finire, perchè se la chiesa è intitolata al SS Rosario, avete tolto l'affressco della Madonna del SS Rosario dal rosone, per sostituirlo con una maiolica di S. Nicola ?
Su ordine di chi e perchè si è realizzata questa incongruenza ?
è vero che al posto del parcheggio del prete, c'è ora un accesso carrabile a vantaggio di qualcuno ?
Auguri di felici slinguazzate
14 febbraio 2011 13:06

Anonimo ha detto...

io ho sentito dire ke il comune ha pagato cinquemila euro per la cena,ma con cinquemila euro non si sistemava la chiesa?

Anonimo ha detto...

s. remo ha il festival della canzone italiana e Sellia Marina il festival dell'ipocrisia...
e per quando scenderà al Cielo, propongo l'intitolazione di una piazza ed innalzare, al posto del mega-lampione della rotatoria sulla 106, una statua di analoga altezza, stile Cristo Redentore di Rio de Janeiro. In bronzo, però, come le facce di certuni.

Anonimo ha detto...

oppure, oltre alla statua cambiate nome al paese, ne propongo uno suggestivo: PROCOPIA.

Anonimo ha detto...

caro commentatore del 12/02 ore 9.85,
certo che con 5mila euro si rimetteva a poosto la chiesa (e se mancava qualcosa, la popolazione avrebbe certo messo il resto), ma vuoi mettere col Circo delle Meraviglie che si è potuto mettere in scena ?
così sono stati contenti tutti: politicanti, artisti della Lode Giornalistica, amici, ecc. ecc...

P.S. ma il parcheggio del prete è stato tolto per far posto ad un acceso carrabile ?

P.S. 2 ma il marmo che fece mettere Don Antonio a ricordo dei lavori da lui fatti (quelli si di una certa importanza) è stata mantenuta ?

Anonimo ha detto...

Procopia Marina!

Anonimo ha detto...

nooooooo, Procopia non è possibile. E' il nome dato da Italo Calvino ad una delle "sue" città invisibili. La scelta del nome ha il suo significato ironico nel racconto, poichè significa "tagliata".Ma a Procopia in realtà non c’è nulla di "tagliato" o diviso, anzi tutto è ogni volta raddoppiato o per lo meno aumentato. Però a rifletterci potrebbe calzare a pennello il nome per Sellia Marina!

Anonimo ha detto...

PROCOPIOPOLI

Anonimo ha detto...

Perchè Marina ?
Procopia e basta, l'unica e la sola (per fortuna).

Anonimo ha detto...

Procopio significa "che promuove", basta cercare su google. In effetti, è proprio ciò che avviene...

Anonimo ha detto...

Io sono un cittadino di Sellia, e mi sento offeso dal documento che hanno affisso x pubblicizzare questo evento, io non mi rappresento con queste persone, e come me la pensano centinaia di Selliesi, e non devo esprimere gratitudine a nessuno.

Anonimo ha detto...

ho visto anche un marmo scritto in latino davanti al portone della chiesa ristrutturata. anche la viene menzionato il Suo nome (Procopio)!
ma il vescovo e i preti li leggono i vangeli?

Anonimo ha detto...

con molto piacere inserisco questo commento del mio amico Mario Martino rilasciato su FB

Ma quale diffamazione, Emilio!!.... Io per esempio... àvia n'amicu cchi si chiamava Pinu Procopiu... ed era nu santu òmu, puru iddhu!... Peccatu ca avìa 'ncunu difettu: era nu povaru affrittu, era cazziddhusu... però jìa sempa a la missa ed era cchjù fimminaru 'e Berlusconi!... Dissi 'ncuna cosa 'e mala?

Anonimo ha detto...

ma come caccia i soldi dove vuole questa bella amministrazione !
e che articoli interessanti scrivono i giornalisti locali !
a leggere le parole degli scriba di Corte ed a sapere degli atti di vassallaggio posti in essere dall'amministrazione credevo che avessero realizzato una specie di Cappella Sistina.
mi raccomando, incidete nel bronzo (come le vostre facce davvero) la frase VENITE ADOREMUS, a memoria imperitura dell'ipocrisia seminata in questi giorni.

P.S. anche io gradirei sapere:
quanto dei MIEI soldi questa amministrazione ha sperperato per ringraziare il LORO "benefattore";
se è stato tolta/spostata la lastra di marmo di Don Antonio (quelli si furono lavori);
se esiste ancora un parcheggio per l'auto del parroco o è stato sostituito da un accesso carrabile;

Anonimo ha detto...

perchè il parroco ha anche bisogno del parcheggio e dell'auto? non può andare a piedi come faceva Gesù?

Anonimo ha detto...

il parcheggio dell'auto c'era da sempre (ed era della parrocchia, non del prete), ma "qualcuno" avrebbe voluto eliminarlo per far posto ad un accesso carrabile a tutto vantaggio di un suo immobile. La domanda è se questo "qualcuno", con la scusa dei lavori, ha ottenuto l'accesso carrabile.

Anonimo ha detto...

sono un cattolico credente e praticante, ma quando vedo queste adorazioni del vitello d'oro tutto comincia a vacillare.
davanti al Dio denaro tutti, specialmente i preti e il nostro vescovo, si prostrano e dimostrano tutta la loro bassezza.
Da veri uomini di Dio avrebbero veramente dovuto citare davanti a tutti i presenti il passo del vangelo di Matteo 6, 1-4

Anonimo ha detto...

Ho smesso di andare a messa a Sellia Marina, da quando la chiesa del SS Rosario è diventata inagibile, proprio per non dover andare in quel monumento alla vanità umana e personale della chiesa Stella Maris (il "sarcofago" con tanto di incisione dice tutto).
Adesso, non tornerò a frequentare la chiesa madre, proprio per non essere in qualche modo partecipe di certe ipocrisie collettive.
Una sola domanda, anche adesso "qualcuno" che non sia il prete avrà le chiavi della chiesa, quasi fosse una sua proprietà ?
Mi fate pena, prima che schifo

Anonimo ha detto...

Che belle cose da vedere...
Gente di dubbia integrità morale, e dubbie attività trascorse, che riceve lodi, osannate, riverite...
Eh, si, se hai soldi e potere sei più buono di un poveraccio..tu non costruisci chiese e palazzi.
Ipocrisia, bigottismo...mah...non ho parole.
Che pena.

Anonimo ha detto...

Dott. Grimaldi,
ma non è arrivato o non è stato approvato il mio commento su una setta selliese? si rischia di alzare un polverone?

Anonimo ha detto...

KE STORIA E' QUESTA DELLA SETTA?
EMILIO TIENICI INFORMATI

Anonimo ha detto...

Fabbricando Chiese
(con un milione di scuse alla buonanima di Rino Gaetano per la profanazione)

Fabbricando chiese ospedali e caserme per i ministeri
fabbricando chiese ci si sente più felici e più stimati
fabbricando banche dai un tuo contributo personale all'economia
fabbricando chiese scarichi i lavori dalle tasse fino ad un milione
fabbricando chiese e canoniche bi-servizi secondo il piano regolatore
fabbricando chiese ci si sente vuoti dentro il cuore
ci si sente vuoti dentro il cuore
ma dopo vai dal confessore e ti fai glorificare
spendi per opere assistenziali
per sciagure nazionali e ti guadagni l'aldilà
e puoi morire in odore di santità
fabbricando chiese
fabbricando chiese ospedali e caserme per i ministeri
fabbricando chiese ci si sente più felici e più stimati
fabbricando chiese assicuri un avvenire ai tuoi figli con amore
fabbricando chiese col sorriso e col buonumore
col sorriso e col buonumore
ma dopo vai dall’amministratore e ti fai festeggiare
spendi per opere assistenziali
per sciagure nazionali e ti guadagni l'aldilà
e puoi morire in odore di santità
fabbricando chiese

Ogni riferimento a fatti accaduti, persone o cose realmente esistenti è da intendersi come puramente causale. O causale, mò non ricordo bene...

http://www.facebook.com/note.php?saved&&note_id=10150102163352920#!/notes/pasquino-selliese/fabbricando-chiese/10150102163352920

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire: il Procopio è davvero molto amato!

Anonimo ha detto...

Gentili lettori,
non ho pubblicato il post sulla "presunta" setta satanica perché non sono riuscito a saperne di più. Appena mi sarà possibile sarà mio dovere scriverci su e informarvi di tutto punto. Fino ad allora, però, non potrò accettare commenti su persone e luoghi se prima non ne avrò assoluta certezza.
Cordialità
eg

Anonimo ha detto...

Un tesoro in cielo
=(Lu 11:34-36; 12:15-34) 1Ti 6:9-10
19 «Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; 20 ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. 21 Perché dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore.
22 La lampada del corpo è l'occhio. Se dunque il tuo occhio è limpido, tutto il tuo corpo sarà illuminato; 23 ma se il tuo occhio è malvagio, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre. Se dunque la luce che è in te è tenebre, quanto grandi saranno le tenebre!
24 Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona.

Anonimo ha detto...

ma perchè ce l'avete tanto con Procopio. sta solo cercando di fare del bene!

Anonimo ha detto...

ma infatti, sta cercando di fare del bene come dice la canzone di sopra "fabbricando chiese".
Rino Gaetano, che ti sei perso !!! avresti potuto fare un intero cd vivendo 15 giorni a sellia marina o procopia, che dir si voglia

Anonimo ha detto...

allora sappiamo quanto è stato speso per questa celebrazione del LORO benefattore ?
le voci che corrono dicono:
4 mila euro per targhe e pergamene,
5 mila euro per la cena VIP
8 mila per i fuochi artificiali
2 mila per rinfresco e manifesti avri
Non Pervenuti i costi degli Scriba di Corte e dei Glorificatori Prezzolati.

Cmq, il "miracolo selliese" ha avuto un costo tale che i nostri baldi amministratori non sono potuti andare alla BIT di milano che si svolge in questi giorni. Peccato, visto la marea di turisti che ci avevano portato l'anno scorso le strategie di marketing turistico apprese nel 2010, quando partì in missione una bella pattuglia di amministratori, scortati da qualche amico imprenditore.

Anonimo ha detto...

andate sull'ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI SELLIA MARINA leggete la detrmina N. 008 del 7.02.2011, cominciano ad uscire le cifre spese per la glorificazione del LORO benefattore.
da questa si evince che per la riapertura della chiesa:
- hanno concesso un contributo di 3 mila euro alla parrocchia (per ignoti motivi; i due preti battono sempre cassa a quanto pare);
- hanno speso 1.100 euro per manifesti, inviti e targe e pergamene.

questo è il link:
http://alboselliamarina.asmenet.it/allegati.php?id_doc=18090226&sez=p&data1=18/02/2011&data2=04/03/2011

ED IO PAGO !

Anonimo ha detto...

cunnu fu chi i votau a prima vota i khiù cunnu ancora fu chi i votau pe a seconda vota. St'nnu ad agustu muntagni i pilu, conteiner i pilu, ponti i pilu, gallerii i pilu però i cazzi pe tuttu su pilu sicuramente vannu ari genti du paisa.
Pe a chiesa nesciro sordi, per i ragazzi morti i sellia mancu nu mazzu e jhuri. i tassi i pagamu nue no i previti o i vescovi.
L' urie l'aviti abbannunata, calavricata lu stessu. pe i cotrarelli i l'urie mancu e carte e sapune ma se pozzunu lavari.
are prossime elezioni voju vidire cu chi faccia i merda si presentanu ere case ma chiedani i voti.

Anonimo ha detto...

ma scrivi in italiano per favore! non siamo mica al bar in piazza....cose da matti

Anonimo ha detto...

non sono l'anonimo dialettale...ma ti assicuro che chi volia capire ha capitu...e secondo mie tu a capisciutu bonu.......

Anonimo ha detto...

ajjadida che è brutto il rosone nuovo con S. Nicola ! SEMBRANO PIASTRELLE DEL DAGNO !!!
Ma perchè non ci avete rifatto fare un affresco con il SS Roario, se la chiesa si chiama così ?
Di chi è stata l'idea di questa modificha ?
E poi, due anni di lavori ed avete lasciato il campanile di un colore diverso rispetto alla chiesa ????
Come mai, avevate di colpo fretta di consegnare i lavocri, dopo che la gente cominciava a rumoreggiare ??

Anonimo ha detto...

Mò addirittura piastrelle del bagno !!
...di una cucina rustica, diciamo

Anonimo ha detto...

Sempre a criticare..... ma non penso che chi sta criticando è di Sellia Marina....
Pensate in positivo: la chiesa è riaperta.
I fedeli sono contenti.... Tanto chi giudica, saprà apprezzare....

Anonimo ha detto...

i fedeli del cavaliere sono sicuramente contenti.
e buona slinguazzata a tutti i servi travestiti da giornalisti ed amministratori

Anonimo ha detto...

siti na massa e falliti sapiti sulu parrara e criticara tutto quello k si fa giusto o sbagliato k sia. Io vi dico una bella cosa invece di criticare e infamare le persone iniziate voi a fare qualcosa per il paese ma non a parole come siete abituati a fare ma con i fatti.

Anonimo ha detto...

si potrebbe iniziare a fare qualcosa per il paese rimuovendo 2 lastroni di marmo pregiato simbolo della vacua vanità umna: quello posto affiano del portone della chiesa del SS Rosario e quello a metà della navatta di Stella Maris, dove si inneggia in latino al VOSTRO benefattore.
E mi raccomando, quando scrivete sui giornali, cari pennivendoli, scrivete tutta la verità, cioè che i lavori "in beneficenza" si scaricano dalle tasse e che la chiesa sulla SS 106 è stata costruita dalla Curia ed il VOSTRO benefattore c'ha messo solo il terreno (una parte minima del suo latifondo).
E mi raccomando, preparategli un monumento di bronzo (come le vostre facce) da mettere all'inizio del paese, con la scritta Padre della Patria.
andiam, andiam, andiamo a slinguazzar.. popopopopo po popo

Anonimo ha detto...

a capitu u commendatore io penzavu ca lavia fatta illu a chiesa....e invece

Anonimo ha detto...

... eh si non l'ha fatta lui la chiesa (il nostro caro cavaliere) e anch'io pensavo l'avesse fatta lui.
si è solo messo a disposizione il terreno per farci fare il suo cimitero personale.
mica poteva andare a morire come tutti gli altri comuni mortali al cimitero di sellia marina, lui non si vuole mischiare nella marmaglia nemmeno dopo la sua dipartita.

Anonimo ha detto...

per non parlare della lastra di marmo della chiesa madre. quella lastra dovrebbero toglierla dalla chiesa perchè è un monumento alla vanità umana

Anonimo ha detto...

e secondo voi era tanto fesso da farla lui la chiesa ??!
uno sperto come lui ha regalato un pezzetto di terreno (hai voglia quanto ce n'ha) e magari tutti questi fantomatici lavori al SS Rosario (che poi erano 4 pareti affumicate e l'impianto elettrico da ripristinare) se li scaricherà dalle tasse.
E devo andare a vedere se è vero che dove prima parcheggiava Don Antonio, adesso c'è un passo carrabile...

Anonimo ha detto...

PROCOPIA dovete chiamarlo questo paese.