14 giugno 2009

Lo Tsunami e le Nanoparticelle della fogna. Il sale dell'humour il giorno dopo la rielezione di Amelio a sindaco di Sellia Marina


Il manifesto affisso in paese

Il laboratorio “Selli@mare” sarebbe stato colpito dallo Tsunami “Mamma a capu”, l’ Ambulatorio “Uniti per il bene comune”, invece, dalle Nanoparticelle che sprigiona la fogna che farebbero vedere, agli sventurati, loro “solo ciò che vogliono vedere”, e quindi non riuscirebbero a riconoscere i problemi tipici della cittadina ionica, la potabilità dell’acqua e la depurazione degli scarichi fognari, appunto. Sono il botta e risposta dei due movimenti civici dell’ultima campagna elettorale che hanno decretato vincitore Giuseppe Amelio, candidato a sindaco per la lista: “Uniti per il bene comune”. Il tutto ha avuto inizio con un manifesto affisso in paese, presumibilmente dai sostenitori del sindaco uscente e riconfermato. Un manifesto “scherzoso”, a detta di una solerte fiancheggiatrice, appena ne viene data pubblicazione sul social network Facebook. E come tale doveva essere interpretato. E come tale essere accettato. Un manifesto che, alla stregua di quelli funebri, declamava:
“Uniti per il bene comune si associa al dolore degli amici per la scomparsa del laboratorio “Selli@mare”, colpito dallo tsunami “mamma a capu” del 08.06.2009 (cioè dal giorno del responso delle urne ndr)”. Un annuncio seguito dall’elenco dei dispersi (l’elenco, quindi, dei componenti della lista. E "di altre 1709 persone (cioè gli elettori complessivi del movimento ndr) "che si trovavano all’interno del laboratorio".
Una palla scherzosa, e intrisa di humour, che viene prontamente raccolta da una concorrente della lista perdente sul social network perché “ridere – dice – fa bene al cuore, al fegato, all’intestino, al pancreas”. E anche alla pelle perché, spiega, “la rende più liscia, e io, da donna - continua - sono strafelice se succede ciò”. Parafrasando il famosissimo dialogo tratto dal film “Il sesto senso” scrive:
“Vedo della gente. Non sanno di essere malati.
“Li vedi spesso?”
“Continuamente. Sono dappertutto. Vedono solo quello che vogliono vedere”.
“E cosa, invece, non vedono?”
“L’acqua inquinata nelle loro case; la fogna per la strada; la fogna in mare; le strade che non ci sono, e loro invece le vedono”.
Il laboratorio Selli@mare annuncia il ricovero urgente di tutti i medici dell’Ambulatorio “Uniti per il bene comune”. Anziché guarire gli altri si sono ammalati loro, colpiti dalle nano particelle che sprigiona la fogna”. Mentre altri 2544 pazienti che non solo hanno bisogno di cure per le loro malattie, ma vanno anche in giro con le macchine rotte, a causa delle strade che non ci sono, ma loro non lo sanno, dicendo che “la fogna fa bene, che aiuta la circolazione del sangue nelle vene e che andrebbe consigliata anche nelle saune come specialità taumaturgica tipica della località marina
”.
La vis comica della polemica innescata finisce con l’invito, da parte di un sostenitore del laboratorio "Selli@mare" a quella vincente di, “invece di "scherzare", di utilizzare tutte queste energie per occuparvi dei problemi di tutti i selliesi. Vi siete presi altri cinque anni di tempo dopo aver sprecato gli ultimi cinque”. E di un altro che sollecita il movimento “Uniti per il bene comune” a non “sprecare energie per le polemiche, ma di conservarle “per questo vostro paese che sta andando alla...deriva (speriamo di acqua pulita)”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la differenza è stata chiara, molto più dei numeri

Homer Jay ha detto...

Il nuovo dev'essere nuovo, se no è solo un remake.
Quetso è accaduto con la Lista n. 2

DOMENICO DRAGONE ha detto...

COMPRATO APPARTAMENTO AL MARE.....MIO FIGLIO E MIA MOGLIE E UN PICCOLO CAGNOLINO AL GUINZAGLIO 2 ANNI FA SONO STATI AGGREDITI DA DUE GROSSI CANI RANDAGI.. O LASCIATI LIBERI DA QUELLI DEL POSTO..IL CAGNOLINO E' STATO ASSALITO DA QUESTI CANI ..CAGNOLINO MORTO , MOGLIE E FIGLIO SONO RIUSCITI A METTERSI IN SALVO , CHIUDENDO SUBITO IL CANCELLO DEL CONDOMINIO...MIA MOGLIE NATA A MILANO , E' ANDATA A COMUNICARE L'AGGRESSIONE SIA AI CARABINIERI E AI VIGILI DI ZONA..HA CHIAMATO UN VETERINAIO DEL POSTO..RILASCIATO CERTIFICATO DI MORTE CHE NOI ABBIAMO INVIATO ASL SERVIZIO SANITA' ANIMALI.......MOGLIE E FIGLIO DA ALLORA NON SONO VENUTI PIU' A SELLIA MARINA...PAURE DEI CANI...NON C'E' ILLUMINAZIONE DOVE NOI ABITIAMO..LOCALITA' FINOCCHIARO ( NEL RESIDENCE DI TROPPO ) NON CI SONO SERVIZI..SIAMO SPROVVISTI DI FOGNATURA...QUANDO IL POZZO NERO SI RIEMPE....PUZZA DI MERDA...GIUSTAMENTE FINO A QUANDO SI RENDE DISPONIBILE L'ARRIVO DELL'AUTO SPURGO, PASSA UN PO' DI TEMPO...E LA PUZZA PERSISTE...QUANDO SI METTE IN FUNZIONE L'AUTOSPURGO PUZZA DI MERDA...PER UN PO'...QUANDO SI POTEVA DENUNCIARE ANCHE IL COSTRUTTORE PER VIZI...NON SI E' FATTO NIENTE...IL SOTTOSCRITTO HA SCRITTO ALLA ASL DI CATANZARO...AL SINDACO...CONDOMINI CHE SI CHIUDONO I POZZI NERI...ALL'ULTIMO SPURGO C'ERA SOLA UNA PERSONA AL CONDOMINI...SI E' DOVUTO SCAVALCARE PER POTER SPURGARE..CI VIETANO IL NOSTRO DIRITTO DI SERVITU'...QUESTO ACCADE IN UN PAESE CIVILE...SELLIA MARINA.....MOGLIE E FIGLIO LE VACANZE LE PASSANO IN MONTAGNA..PER IL BAGNO VANNO IN PISCINA. GRAZIE