15 aprile 2011

Per Aldo Costa Fli deve stare nel Pdl


Aldo Costa. Caricatura a cura del blogger

Leggo in ritardo la notizia che mi riguarda e non posso fare a meno di stigmatizzare le tante inesattezze ivi riportate. Brevemente vorrei solo ricordare che per ciò che concerne la Fondazione Politeama l'incarico di Direttore Generale mi è stato conferito nell'anno 2002, da un'amministrazione di centro-destra, dopo che ho materialmente costituto tale ente che rappresenta, ancor oggi, l'unico esempio in Calabria, certamente positivo, di gestione di un teatro pubblico. Non credo occorra ribadire che tale incarico è arrivato dopo una trentennale esperienza nel settore culturale che, evidentemente, il disattento articolista è uno dei pochi a non voler riconoscere. Successivamente, nell'anno 2008, mi sono dimesso da consulente della stessa Fondazione, senza che qualcuno me lo avesse mai chiesto, così come precedentemente, nel 2005, mi ero dimesso da consigliere comunale della città di Catanzaro, dove ero stato vice sindaco sempre in una giunta di centro-destra. Questo per dimostrare, con fatti difficilmente contestabili, il mio chiaro impegno, a differenza di tanti, sempre in uno schieramento politico che, evidentemente, sfugge a chi non conosce le storie personali. Per quanto riguarda, invece, la nomina di componente il nucleo di valutazione urbanistico-territoriale della Regione Calabria, l'articolista stranamente omette di dire che il decreto di nomina del Presidente della Giunta Regionale porta la data del 30 luglio 2010 quando, dovrebbe esser ben noto, Futuro e Libertà non era ancora nato. Se l'estensore della polemica nota me lo avesse chiesto, avrei potuto certamente argomentare le ragioni del mio dissenso con le posizioni politiche di Angela Napoli, convinto come sono che il nuovo soggetto politico debba restare ancorato nel centro-destra, senza tradire lo spirito originario di Generazione Italia, l'associazione dalla quale è germogliato FLI. Forse ora si comprenderà meglio la correttezza dei miei comportamenti e del perché il contratto incriminato sia stato stipulato il 15 febbraio 2011, dopo il necessario chiarimento politico. Non mi soffermo oltremodo sulle gratuite insinuazioni di consulenze d'oro a favore del sottoscritto perché, i lettori lo capiranno bene, viene difficile comprendere in tali categorie incarichi di 12.000,00 euro lordi all'anno per un professionista, se mi è concesso, con qualche anno di attività alle spalle. Da ultimo, a parte il fatto che le diffamatorie allusioni su meriti e competenze potranno essere esaminate nelle giuste sedi, vorrei concludere che fanno amaramente sorridere le affermazioni della Napoli sul concetto di meritocrazia, anche perché ad oggi appaiono ben altri i criteri che hanno ispirato la sua azione politica in Calabria. Se ne potrà sempre pubblicamente discutere, basta soltanto che i diretti interessati siano interpellati, come le regole del buon giornalismo insegnano anche ai giovani praticanti.
Aldo Costa

Gentile avvocato Costa,
La ringrazio per aver commentato il mio post: Il finiano Costa consulente di Scopelliti e per aver precisato quanto nessun altro avrebbe potuto fare, specie in riferimento alla sua peculiare ideologia del partito, Futuro e Libertà, di cui è coordinatore nella città di Catanzaro. La ringrazio per aver degnamente, e certamente meglio di me, incensato le sue indubbie competenze in fatto di Cultura e promozione della stessa, soprattutto con e grazie alla Fondazione Politeama, di cui è stato il caposcuola. “L’unico esempio di teatro pubblico in Calabria”, cito le sue parole. Una carriera, come lei stesso ha specificato, tutta vissuta sui binari del centrodestra. Binari sempre in salita. Di una carriera luminosa. I miei più vivi complimenti.
A questo punto, Le pongo una domanda: che ci azzecca con Futuro e Libertà?
La domanda, come direbbe Lubrano, nasce spontanea. Che ci azzecca con un partito che ha divorziato, anche molto rumorosamente, con il Pdl?
Sulla sua nomina, invece, a componente del nucleo di valutazione urbanistico-territoriale della Regione Calabria, una piccola precisazione dovuta, vista la sua sensibile attenzione verso le date. E mi dispiace il fatto che questa eventualità le sia sfuggita. È vero che è stato nominato il 30 luglio 2010, subito dopo la vittoria del suo politico di riferimento (mi sembra di capire), il governatore del Pdl, Giuseppe Scopelliti, ma è anche vero che l’incarico le è stato conferito proprio il 15 febbraio 2011, come si legge nella delibera del Dipartimento numero 8 di Urbanistica e governo del Territorio della Regione Calabria. Se lei avesse letto meglio l’articolo avrebbe visto che l’articolista e il giovane praticante da lei citato, cioè la mia persona fino a prova contraria, ha inserito anche il link ipertestuale che rimanda al pdf della nomina, originato dal sito dell’Ente intermedio.
Cordialità
Emilio Grimaldi

Ps
Spero non si dispiaccia della caricatura che mi sono permesso di curare. In fondo la sua Cultura è così ampia che sarebbe in grado di bersi come un bicchiere di vino tutti gli interlocutori con cui si confronta, anche il leader con cui dovrebbe stabilire linee, strategie e motivazioni, quale è Angela Napoli in Calabria per Fli. Dopotutto, che vuole che siano 55 mila euri per uno come Lei “con qualche anno di attività alle spalle”? Dopotutto, se dovesse cadere da Fli c’è sempre il salvagente del Pdl. O no?

12 commenti:

Emilio Grimaldi ha detto...

Esimio avvocato Costa,
dimenticavo: io provavi a contattarLa. E precisamente telefonai al numero di cellulare presente sul sito di Futuro e Libertà di Catanzaro, il 3382915732, (http://flicatanzaro.myblog.it/archive/2011/01/index.html) e chiesi di Lei per strapparla una dichiarazione sull’incarico in questione presso la Regione Calabria. Data l’impossibilità di parlare direttamente con Lei, chiesi almeno se fosse ancora coordinatore della Provincia di Catanzaro di Fli. Mi dissero che non lo sapevano. Possibile? I suoi collaboratori non sapevano se fosse ancora nell'alveo della Rivoluzione culturale iniziata da Gianfranco Fini? Sì, possibilissimo. Al che mi invitarono a rilasciare i miei contatti e il mio nominativo, che avevo testè enunciato, e mi replicarono che mi avrebbe contattato lei direttamente. Io mi sorpresi di questa eventualità, che Lei mi avrebbe richiamato dato il fatto che non ci conosciamo. E l'interlocutore mi rassicurò: "Non si preoccupi, l'avvocato richiama sempre". "Va bene, allora aspetterò la sua telefonata", risposi. Se ha la pazienza di informarsi con i suoi ragazzi di Generazione e Rigenerazione Italia troverà da qualche parte un appunto con il mio nome, la mia professione e il mio numero di cell, con il seguente messaggio: Richiamare.
Giusto per la cronaca, gentile cultural avvocato.
Ancora cordialità
Emilio Grimaldi

aldo costa ha detto...

Caro Grimaldi, mi spiace dirLe che le pur sottili ironie contenute nei suoi commenti,non riescono proprio a coprire la sua disinformazione. Io non ho mai accettato la nomina di coordinatore cittadino di FLI e la notizia è stata pubblicata sui quotidiani calabresi che, evidentemente,legge distrattamente.
Non conosco il numero di cellulare da Lei indicato,e certamente non appartiene a uno dei miei collaboratori,ma un bravo cronista sa, volendo, come rintracciare i suoi interlocutori. Nel mio caso avrebbe potuto consultare l'elenco telefonico o il sito di Generazione Italia (sa, era indicata anche l'e-mail) o, addirittura, ma forse Le chiedo troppo, l'albo professionale degli avvocati che contiene ogni utile indicazione.
Si rilegga,comunque,le interviste e le dichiarazioni da me rilasciate e comprenderà che,essendo Generazione Italia nata come "terza gamba" del centro-destra, a parer mio ma anche di tanti altri che condividono questo percorso,le ultime scelte tradiscono il disegno originario della nuova formazione politica.
Con i migliori saluti
Aldo Costa

Emilio Grimaldi ha detto...

Esimio avvocato,
La ringrazio nuovamente per il Suo ennesimo e prezioso contributo sul mio blog perché, così facendo, ha illuminato di nuova e giovane luce la scena sia del Pdl che di Fli.
Il numero di cell, di cui stiamo parlando, è sul sito di Generazione Italia (c'è anche il link) in cui ancora compare Lei come "Coordinatore Provincia di Catanzaro Futuro e Libertà". Lo trova nel CHI SIAMO del sito a questo indirizzo http://flicatanzaro.myblog.it/archive/2010/10/25/chi-siamo.html). Evidentemente bisogna aggiornalo. La mail del sito? Ma se non ho ricevuto nessuna risposta dalle vie brevi figuriamoci dalle mail! E' vero, non ho cercato il suo contatto dall'albo degli avvocati ma, a pensarci bene con il senno di poi, avrei potuto trovarlo anche chiamando la Regione Calabria, visto che ormai è di casa.
Cordialità
Emilio Grimaldi

eg

michino caronte ha detto...

gentilissimo avvocato Costa, credo che lei in tutti i modi sta cercando di deviare il contenuto dell'articolo, le consiglio di rileggerlo più di una volta.
distinti saluti

aldo costa ha detto...

Caro Grimaldi,è proprio vero . . . non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ho già chiarito,mi smentisca con fatti precisi, che il numero di cellulare da Lei indicato non appartiene nè a me, nè ai miei collaboratori.
Possibile che non riesca a capire che,anche se compare sul sito di Generazione Italia,non è il mio numero di cellulare? Vuol dire, per correttezza professionale, a chi ha veramente telefonato indicando nomi e cognomi?
E, infine, mi vuol chiarire dove ho affermato che "FLI deve stare nel PdL", come titola la mia risposta? Sostengo, invece, che FLI debba stare nel centro-destra. Le sembra la stessa cosa? A questo punto o Lei non comprende davvero, e non posso aiutarla, o è veramente in mala fede!
Cordiali saluti, comunque
Aldo Costa

emilio grimaldi ha detto...

Egregio avvocato Costa,
per correttezza le fornirò le iniziali della persona che mi rispose e che poi le inviò il messaggio con preghiera di richiamare: A.A.M. (un ragazzo del circolo di Fli, e suo collaboratore fino alle sue dimissioni). Sempre per ricordare bene le date, con cui le ha un rapporto di amore e odio: Lei "rifiutò" l'incarico di coordinate provinciale e cittadino, esattamente e, forse un caso - uno strano caso - anche contestualmente, alla pubblicazione del mio post il 5 marzo 2011: http://emiliogrimaldi.blogspot.com/2011/03/il-finiano-costa-consulente-di.html.
Sul titolo del pezzo: credo vada bene così: Per Aldo Costa Fli deve restare nel Pdl. O, tra le sue tante competenze che ha, è nascosta anche una vena giornalistica? In questo caso abbia la compiacenza e l’onestà intellettuale di fare scrivere agli altri le cose la riguardano personalmente. Con Pdl è inclusa, infatti, anche l’altra notizia, la sua carriera che si arricchisce, dopo gli incarichi culturali al Comune di Catanzaro, di una luce più luminosa: quella di consulente di Urbanistica e di Governo del territorio presso la Regione Calabria, con governatore Giuseppe Scopelliti, del Pdl, appunto. Nomina conferita dopo “il necessario chiarimento politico” - parole sue – avvenuto il 15 febbraio scorso. Conferimento, esame di coscienza. Uovo oggi o gallina domani? Ha preferito, come avevo anticipato, l’uovo oggi.
Ancora Cordialità
Ps
Se mi manda la sua mail personale, le fornirò il resto del nome. La mia la trova nelle info del blog.

d.d. ha detto...

Emilio continua a scrivere come hai sempre fatto, la tua penna scrive molto bene che piaccia o non piaccia all'avvocato .
cordialmente d.d.

Anonimo ha detto...

vatranoantonio@..... il numero è abbinato a questa email basta cercare il numero di cell con google.
inoltre ho trovato questo annuncio sulla pagina di fli su facebook:
Futuro e Libertà Catanzaro

24 Gennaio 2010 ore 19.00 Riunione Gruppo Fli Catanzaro Presso Sede Catanzaro (Quartiere Lido ) Via Corace di fronte BNL
Info: 3382915732 E' gradita la partecipazione dei tesserati, degli amici e dei simpatizzanti.

24 gennaio alle ore 0.35 · Mi piace · Commenta

poi:
Incontro Nazionale Fini a Reggio Calabria : flicatanzaro
18 gen 2011 ... info.tel 3382915732. 15:35 Scritto da : comunycal | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | oknotizie | Facebook. I commenti sono chiusi.
flicatanzaro.myblog.it/.../incontro-nazionale-fini-a-reggio-calabria.html - Copia cache

Peccato che la pagina non si apre più.

Il numero fino al 2010 apparteneva (forse) a chi gestiva il profilo fli ovvero era della fli.
gentilissimo avvocato mi faccia il piacere di dire meno fesserie, quel numero è legato a fli.

Anonimo ha detto...

#
Futuro e Libertà Catanzaro
‎24 Gennaio 2010 ore 19.00 Riunione Gruppo Fli Catanzaro Presso Sede Catanzaro (Quartiere Lido ) Via Corace di fronte BNL
Info: 3382915732 E' gradita la partecipazione dei tesserati, degli amici e dei simpatizzanti.
24 gennaio alle ore 0.35 · Mi piace · Commenta

guardando la bacheca che è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 solo che chi ha scritto l'annuncio ha sbagliato data.

aldo costa ha detto...

Coraggioso Anonimo, ribadisco che il numero di cellulare non è il mio e che io non sono stato mai contattato da chicchesia e,ad oggi,non sono stato smentito. Ho solo detto di non conoscere quel numero. Stop. Provi a riflettere prima di scrivere,se ne è capace,invece di argomentare sul nulla.

Caro Grimaldi, mi spiace constatare che questo confronto sia diventato inutile. Rispondo per l'ultima volta chiarendoLe che stravolgere pubbliche dichiarazioni rappresenta esempio di pessimo giornalismo, tra l'altro sanzionato dalla legge sulla stampa, che Lei dovrebbe perlomeno conoscere.
Non può sostenere che la scelta di stare nel centro-destra possa essere equiparata con lo stare nel PdL. Tant'è!
Saluti
Aldo Costa

Anonimo ha detto...

non è mai stato detto che quel numero è suo oppure che lei conosce quel numero. E' stato solo dimostrato che quel numero è legato al fli di cz, a cui anche lei è legato. Poi dicendo che non conosce quel numero ammette di non sapere chi organizza e successivamente invita i cittadini a partecipare alle serate di fli. Inizia bene il suo futuro da politico dando modo di rappresentare il suo partito in città da chi nemmeno conosce. Non convince. E' troppo losca la cosa, vuole prenderci per fessi? Se non è il capo della sezione di cz lido o altra sezione, allora chi si è preso la briga di invitare i cittadini?
avrei 1000 domande e sicuramente la sua tesi verrebbe smontata. quindi a mio avviso sono 2 le cose, o ci prende in giro oppure fa finta di non sapere.
cosi ha dimostrato che è l'ennesimo politico che predica bene ma razzola male. (riferito al fatto di non sapere chi gestisce il profilo di fli cz su facebook dato che il numero si trova in quel profilo.).


Questo blog sembra un tribunale, mettere in luce certe cose ti trasforma in PM.

Anonimo ha detto...

Si questo blog sembra proprio un tribunale....il problema è che il giudice giudica solo quello che gli conviene.
perchè non si è preso l'impegno, il nostro caro giudice, di andare a vedere cosa succede o cosa sia successo nella parrocchia di belcastro e perchè non trova il telefono o la mail del prete fuggito di notte per intervistarlo su ciò che è successo.
gli do una mano io, in caso non trovasse su google il numero di telefono o la mail

http://www.crotone.chiesacattolica.it/Vic-Par.php

buon lavoro