14 maggio 2009

Faccia a faccia senza respiro tra Amelio e Biamonte. I due candidati a sindaco a viso scoperto



Se vede la schiuma al mare si fa il bagno lo stesso? Giuseppe Amelio risponde di “Si”. Antonio Biamonte, invece, è più propenso per un deciso “No”. Il sindaco uscente difende la sua Amministrazione, e dice di “aver sempre a cuore il suo paese”. Mentre Biamonte gli rimprovera soprattutto “l’attaccamento alla poltrona”. L’accordo Pd-Amelio, per quest’ultimo, è “lineare e di alta moralità”. Per Biamonte, al contrario, rientra in “un campionario confuso della politica di oggi”. Un faccia a faccia serrato, in cui i due candidati a sindaco si confrontano, si lanciano messaggi, chiari o fra le righe, e si accusano senza esclusioni di colpi su ogni aspetto della vita amministrativa, e non solo, dei cittadini selliesi negli ultimi 5 anni.

Nome: Giuseppe
Nome: Antonio
Cognome: Amelio
Cognome: Biamonte
Anni: (AMELIO) 51
Anni: (BIAMONTE) 57
Professione: (AMELIO) Agente assicurativo.
Candidato a sindaco per la lista n°1 “Uniti per il bene comune”
Professione: (BIAMONTE) Ingegnere.
Candidato a sindaco per la lista N. 2: “Selli@mare - Opportunità per cambiare”


Perché si candida, o si ricandida? Certamente per “amore per il paese”. Ma a parte questo, perché?
(AMELIO) Mi ricandido per continuare il mio progetto per Sellia Marina, con l’amore di sempre e senza nessun altro interesse.
(BIAMONTE) La mia ricandidatura non trae origine dalle solite contrattazioni partitico-politico, ma è il frutto di una diffusa e forte esigenza di tanta gente comune che mi ha richiesto di mettere a disposizione dell’intera comunità la mia esperienza personale e professionale per riprendere, insieme con tanti giovani, quel processo di cambiamento e di rinnovamento politico-amministrativo interrottosi cinque anni fa.
Quale il suo slogan preferito per questa campagna elettorale?(AMELIO) Uniti per il bene comune.
(BIAMONTE) Lo slogan è tutto nel simbolo della nostra lista: “Selli@mare – Opportunità per cambiare”. L’amore per il nostro paese – manifestato e condiviso da tanti cittadini - quale vera opportunità per un reale cambiamento del modo di amministrare la cosa pubblica.
Quale il personaggio politico a cui si ispira?
(AMELIO) So adeguare la politica ai tempi attuali.
(BIAMONTE) Non sono di quelli che si identificano con questo o con quel leader politico; mi piace ascoltarli tutti e fare una analisi delle cose che dicono, condividendo o dissentendo a prescindere dal colore politico. Mi ispiro molto a quella politica che dinanzi ai problemi reali della gente si pone in maniera concreta, affrontandoli con serietà e ricercando soluzioni che soddisfino la maggioranza dei cittadini e non il singolo. Mi ispiro a quella politica che garantisce un servizio alla comunità senza chiedere niente in cambio.
E tra i suoi antagonisti, per partito e per principi politici, quale ammira di più? E perché?
(AMELIO) Apprezzo solo chi riesce ad essere coerente fino in fondo, perchè in politica devi dimostrare sempre quello che magnifichi
(BIAMONTE) Vale quanto ho detto precedentemente; li ascolto senza preconcetti, apprezzandoli anche pubblicamente quando ne condivido le iniziative ed i punti di vista.
Pd-Amelio, per molti un “inciucio”, per lei?
(AMELIO) Al contrario dell’ ” inciucio” , il mio e’ un accordo lineare e di alta moralità.
(BIAMONTE) L’accordo PD-Amelio rientra in quel campionario confuso della politica di oggi, quando a prevalere sono le vecchie liturgie di una politica antica e conservatrice. Non mi meraviglia, infatti, che il sindaco Amelio faccia la sua trattativa (numero di candidati e ruoli nell’esecutivo) con alcuni rappresentanti del PD locale e concluda un accordo i cui contenuti non sono stati resi noti neanche all’assemblea PD che ha ratificato questo accordo. Noi della Lista N.2 “ Selli@mare – Opportunità per cambiare” abbiamo escluso quelle improduttive ed estenuanti trattative fra pochi eletti, come avrebbe voluto una parte del PD selliese, e ci siamo rivolti direttamente ai cittadini selliesi ( donne e uomini, giovani e meno giovani), riuscendo ad aggregare tante esperienze che in forma singola e/o associata si è resa disponibile ponendosi come obiettivo primario il bene della collettività selliese.
Quale uomo, della lista concorrente, vorrebbe con sé?
(AMELIO) Ogni uomo ha scelto di far parte liberamente della squadra di uno dei due candidati a sindaco. Nessuno appartiene a nessuno.
(BIAMONTE) Apprezzo molto i miei candidati ed ho rispetto per tutti i componenti della lista concorrente.
Quale la caratteristica del suo avversario che ammira?
(AMELIO) Solitamente trovo apprezzamento nelle persone, che a prescindere dalle proprie posizioni trovano i modi per costruire un dialogo vero e non di facciata.
(BIAMONTE) Siamo due soggetti diversi caratterialmente e per formazione; credo sia difficile che mie caratteristiche personali si possano armonizzare con quelle del sindaco uscente e viceversa.
Cosa critica principalmente al suo avversario?
(AMELIO) L’avversario per me non e’ stato mai un nemico, ognuno di noi conosce se stesso e i propri comportamenti e sa farsi da solo la critica politica.
(BIAMONTE) Quello che già ho avuto modo di rappresentargli, in più occasioni, in consiglio comunale e cioè: l’attaccamento alla poltrona non gli ha consentito di rendersi conto che il paese aveva preso una china pericolosa, fino a ieri mascherata a fatica ma oggi esplosa in tutta la sua evidenza; da qui il diffuso malcontento, mal celato anche dai suoi stessi candidati che, parlando in pubblico, dimenticano che alla guida dell’amministrazione uscente c’è il loro capolista oltre a qualche altro collega candidato.
Come giudica l’Amministrazione uscente?
(AMELIO) Il giudizio della mia Amministrazione e’ sotto gli occhi di tutti. La conferma unanime l’ avremo il 7 Giugno.
(BIAMONTE) Oltre a quanto detto in precedenza, ritengo che l’azione amministrativa dell’ultimo quinquennio sia stata insufficiente, confusa e contraddittoria soprattutto per la inadeguata visione complessiva delle problematiche della comunità selliese. Tutto ciò è alla base della mancata crescita economico-sociale- culturale de paese; tesi questa condivisa, peraltro, anche da chi oggi sta nella lista del Sindaco uscente.
Cosa avrebbe dovuto fare e non ha fatto?
(AMELIO) Ho fatto il sindaco ininterrottamente, portando sempre e soltanto Sellia Marina nel cuore
(BIAMONTE) L’elenco sarebbe lungo e sarà sicuramente oggetto del confronto elettorale. Una su tutte: fare della Casa Comunale la “casa di tutti”, basandosi sul dialogo, sulla relazionalità, garantendo democrazia, libertà e partecipazione attiva.
Cosa farà nei primi 100 giorni se dovesse vincere (Biamonte), o se dovesse venire riconfermato (Amelio)?
(AMELIO) Continuerò a fare il cittadino onesto,leale e una opposizione critica,rivolta alle risoluzioni dei problemi per il bene comune del paese senza personalismi(se dovesse vincere Biamonte) . Amelio BIS(se dovessi vincere io)
(BIAMONTE) E’ necessario prima di tutto verificare la situazione economica dell’Ente visto che, anche a detta dei responsabili del settore, presenta molti punti interrogativi. Acquisiti i dati reali del bilancio si dovrà con estrema urgenza organizzare la stagione estiva in tutti i suoi aspetti e contestualmente avviare tutte le procedure necessarie per recuperare i livelli di programmazione necessari per acquisire finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
I punti salienti del suo programma. Solo i punti.
(AMELIO) Metodo di governo,attività istituzionale e affari generali. Agricoltura e Artigianato,Urbanistica e Sviluppo del territorio. Riqualificazione dei centri storici. Opere pubbliche.
(BIAMONTE) Le priorità che ci impegniamo a risolvere sono riportate nell’ultima parte del nostro programma. Nuovi e vecchi problemi che affronteremo con l’ausilio di una struttura che abbiamo chiamato laboratorio, e che affiancherà agli amministratori una squadra di persone esterne che gratuitamente metteranno a servizio della collettività i loro saperi, le loro conoscenze e le loro competenze.
(In sintesi: cavalcavia sulla ferrovia che colleghi il paese tra la fascia a Nord della SS 106 e la fascia marina; opere a terra complementari alla realizzazione della Darsena sul fiume Simeri che permettano anche a noi selliesi il facile utilizzo di tale infrastruttura; riqualificazione degli accessi al paese, a partire dall’asse urbano della SS 106, e delle strade che portano al mare – in un’ottica di rilancio delle attività turistiche e commerciali; completamento del lungomare e inserimento di una pista ciclabile che si interfacci con la pineta mediante realizzazione di un parco verde; istituzione di una biblioteca comunale nell’edificio esistente; realizzazione di spazi di aggregazione per adulti e bambini sia mare e sia in paese; messa in opera di ripetitori Wireless sul territorio in modo da garantire gratuitamente a tutti i cittadini l’accesso a internet; infrastrutturazione del sistema e dei servizi di trasporto interno ed esterno (razionalizzazione servizio di trasporto su tutto il territorio e predisposizione di siti di attesa adeguatamente attrezzate); istituzione di un asilo nido comunale; delocalizzazione nel territorio di Sellia Marina di una sede stabile per la formazione professionale alberghiera che miri a qualificare quanti intendano intraprendere nel paese l’attività turistica; incentivazione di forme di cooperazione tra le aziende agricole per garantire maggiore promozione dei nostri prodotti agricoli e maggiori guadagni ai coltivatori diretti; istituzione di uno sportello comunale dedicato alla raccolta delle istanze dei cittadini; istituzione di uno sportello comunale dedicato alle attività produttive che informi ed indirizzi le imprese sulla possibilità di attingere a finanziamenti pubblici e di cooperare con altri soggetti pubblici e privati; riqualificazione e potenziamento dell’impianto sportivo di Calabricata; completamento della sala congressi e convegni comunale che possa fungere da luogo di incontro per affrontare le varie problematiche che periodicamente si presenteranno).

Sellia Marina, nel corso della sua storia amministrativa, è stata considerata sempre un serbatoio di voti, senza mai riuscire a esprimere un esponente di spicco per avanzare le richieste del suo paese. Perché?
(AMELIO) Le ricordo che Sellia Marina ha già espresso nella mia persona il consenso come primo consigliere e primo assessore provinciale di questa comunità. Questa è storia non sono parole.
(BIAMONTE) La risposta è già in quello che ho detto in precedenza: la mancata crescita sociale e culturale ha mantenuto il paese bloccato su vecchie contrapposizioni che hanno trovato dimora ancora una volta nella lista concorrente. La nostra iniziativa ha inteso superare queste vecchie logiche, promuovendo l’inserimento di una generazione che, sono si sicuro, saprà affermarsi in futuro anche in capo provinciale e regionale.
Quanto tempo devono aspettare i selliesi per andare al mare transitando per una sopraelevata, o un sottopasso, bypassando la ferrovia?
(AMELIO) L'impegno per un sottopasso è stato da me già coerentemente assunto,mi auguro al più presto il finanziamento
(BIAMONTE) Rappresenta un obiettivo fondamentale del nostro programma. Cercheremo di risolverlo nei prossimi cinque anni.
Quanti anni devono aspettare ancora i selliesi per avere un lungomare dignitoso su tutta la costa?
(AMELIO) Dopo gli innumerevoli apprezzamenti da parte di enti limitrofi per quanto finora fatto,non credo che ci vogliano anni luce per realizzare la restante parte. Siamo già a metà strada.
(BIAMONTE) Anche questo un obiettivo fondamentale del nostro programma. La sua razionalizzazione ed il suo completamento costituiscono una priorità nel breve periodo.
Come sarà la prossima estate per i selliesi?
(AMELIO) Penso che questa estate continueremo ad avere ancora quella brezza marina,che rinfranca molti.
(BIAMONTE) Non è facile rispondere a questa semplice domanda. Mi auguro che ci possa essere una inversione di tendenza (in positivo) rispetto agli ultimi anni perche solo così si potrà risollevare l’economia locale e si potranno creare le condizioni per una crescita occupazionale.
Se vede la “schiuma” al mare si fa il bagno lo stesso?
(AMELIO) Si
(BIAMONTE) Certamente no.
Cosa pensa delle proteste dei cittadini per il “mare sporco”? Che non è competenza dell’Amministrazione, o che l’Ente deve avere il coraggio di battere i pugni sul tavolo degli altri organi sovra comunali?
(AMELIO) Credo di aver già dato risposte,venga anche lei a farsi un bagno da noi!
(BIAMONTE) La protesta è giusta ed aggiungo necessaria. L’amministrazione ed i cittadini devono fare fronte comune a che la questione sia affrontata seriemente a livello provinciale e regionale. Non servono le gite in barca o sui gommoni per risolvere questo problema. Ci vuole ben altro.
Se dico “Ruggero”, cosa le viene in mente? Un’accozzaglia di case abusive, o una località dalle mille risorse?
(AMELIO) I quartieri fanno parte del territorio. Ruggiero è una delle risorse non ancora adeguatamente valorizzate.
(BIAMONTE) Una realtà importante da riorganizzare e da integrare con la restante parte del territorio. E’ un processo già avviato nella mia precedente esperienza di Sindaco (1999-2004) che intendiamo riprendere e completare.
Perché stanno costruendo la prima rotonda a Ruggero, preferendola a quella all’altezza della Standa”? forse perché lì ci abita il dirigente dell’Anas che deliberò la sua costruzione?
(AMELIO) Perché lei venendo da Catanzaro, passa prima dalla rotonda di Ruggiero, semplice!
(BIAMONTE) Noi le rotonde le abbiamo programmate nel Piano Regolatore Generale nel periodo (1999-2004), quando ancora in molti sostenevano la soluzione dei “semafori”. Cosa sia successo nei rapporti Comune-Anas è una questione a cui dovranno dare risposta gli attuali amministratori.
Ha nostalgia di don Luigi? E di don Antonio?
(AMELIO) Le perone che hanno vissuto in questa comunità dando il meglio di sé,hanno fatto storia con Sellia e quindi sono meritevoli di ricordo.
(BIAMONTE) Non mi pare il caso di rendere pubbliche i sentimenti personali che nutro verso queste persone specie se penso a Don Antonio che non è più con noi. Se poi la sua domanda vuole mirare a qualcos’altro, le dico che, il mio rapporto con la Chiesa e con i suoi rappresentanti è quello di un umile credente che, pur rispettando i principi cristiani, è stato e rimane un convinto assertore della laicità delle Istituzioni.
Di quanti consulenti ha bisogno il Comune per amministrare bene il suo territorio?
(AMELIO) Non di un numero, ma di persone semplici che possano dare concretamente il proprio contributo in termini di competenza e professionalità.
(BIAMONTE) Non so se l’Ente, al momento, sia in grado si sopportare la spesa per consulenze varie, anche alla luce delle disposizioni normative sulla finanza locale. In ogni caso noi ci siamo attrezzati organizzando come già detto prima un “Laboratorio” che avrà il compito di supportare, gratuitamente, l’operato della futura amministrazione comunale attraverso il contributo espresso in termini di competenza, know how ed esperienze di chi, liberamente od in forma associata, intenderà farvi parte, ponendosi come obiettivo primario il bene della collettività Selliese ed il miglioramento dei servizi erogati ed anche al fine di invertire una mentalità politica “quasi” consolidata che delega completamente gli amministratori a “lavorare in solitudine”.
Quale sarà il nuovo segretario?
(AMELIO) Non ci sarà un nuovo segretario,c’è già!
(BIAMONTE) Credo che questo non sia argomento di programma elettorale. Abbiamo rispetto per la persona che fino ad oggi ha svolto tale mansione così come abbiamo rispetto per chi l’ha preceduta. Sarà, come peraltro prevede la legge, una questione da affrontare dopo la vittoria elettorale.
Faccia un saluto al suo avversario?
(AMELIO) Avrò modo di salutare il mio avversario,non mancheranno di certo le occasioni.
(BIAMONTE) Gli auguro di mantenere la calma anche quando si trova a navigare in acque poco tranquille. Lui che ha esperienze marinare capirà bene il senso di questo mio augurio.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sinceramente penso che ci sia una distanza siderale nelle risposte e nelle intenzioni dei candidati.Per ovvi motivi.
Non serve che sia io a commentare questa intervista (perchè sono di parte)...
Voglio chiudere citando solo il testo di una canzone di Fiorella Mannoia, Sally, io la Selly di questa canzone la sovrappongo idealmente a Sellia perchè come Sally anche Sellia "ha patito troppo, ha già visto che cosa ti può crollare addosso, è gia stata punita per ogni sua distrazione o debolezza...ormai è sera,si accendono le luci dei lampioni, tutta la gente corre a casa davanti alle televisioni ed un pensiero le passa per la testa forse la vita non è stata tutta persa..."
Forse il nostro impegno per Sellia Marina non è stato tutto perso...
Grazie selli@mare e grazie NINO BIAMONTE per il vostro sguardo verso il domani.
Se oggi è notte domani farà giorno.
Francesco Voci

Anonimo ha detto...

pagella: Amelio 2 Biamonte 8

Anonimo ha detto...

Leggendo l'intervista ho avuto solo una sensazione, ossia che Amelio non sia chiaro nelle sue risposte mentre Biamonte dimostri maggiore chiarezza e competenza in materia di amministrazione.Scusate, qualcuno presenta uno slogan con scritto"uniti insieme per il bene comune", io piuttosto trascriverei " uniti insieme per i miei interessi personali"
Cittadina selliese arrabbiata da tanta ipocrisia e da una situazione stagnante dove non c'è futuro, perchè non c'è cambiamento e non c'è cambiamento perchè ad amministrarci sono sempre le stesse persone mosse dai propri interessi personali ed economici. Io direi basta..... è ora di voltare pagina....

Anonimo ha detto...

Non sono un selliese e non sono calabrese ma se dovessi dare un voto sulle risposte date e sul modo di darle, per me vincerebbe Biamonte. Sembra più alla mano, cordiale e coerente. Buona fortuna e in bocca al lupo per le vostre elezioni...e che vinca il migliore!

Anonimo ha detto...

trovo fuori luogo e di di cattivo gusto la domanda del giornalista: "Ha nostalgia di don Luigi? E di don Antonio?"
i morti vanno lasciati in pace, altrettanto i vivi che in questo momento operano in altre comunità
Pagella al giornalista : 2

Anonimo ha detto...

bhè la domanda su Don Antonio e Don Luigi in campagna elettorale andava veramente evitata..

Tornando al contenuto dell'intervista forse in pochi hanno capito l'ironia del Sindaco Amelio..anche perchè non serovono risposte lunghe e pesanti..bisogna essere snelli e perchè no ,provocatori..
E poi per l'anonimo che voleva voltare pagina..la volti con Biamonte?
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Non sono un selliese ma amo quel comune sicuramente più dei selliesi.Vorrei vederlo moderno, perchè è ancora uno sei pochi angoli di Calabria con un futuro......non può portarcelo Amelio , nel modo più assoluto.

Anonimo ha detto...

con Amelio.....di certo tu la pagina non l'hai voltata!!!! Il paese ristagna nel degrado più assoluto....e questo grazie all'incompetenza di chi sta amministrando. Cambiare le mentalità di questo paese è sempre stato l'ostacolo principale............E come si fa a cambiare se l'ignoranza regna come il buio nelle tenebre???????????