18 luglio 2009

Il Blog supera le 10 mila visite. Grazie a tutti



Era il 17 gennaio scorso quando, armato di santa pazienza - proprio perché non ho mai avuto un buon rapporto con l’informatica – mi dedicai all‘apertura di un blog, del mio personale. Non è stato difficile, il servizio blogger di google ti imbocca con il cucchiaino tutti i passaggi. Eccetto il fatto che quella sera, me lo ricordo molto bene era un sabato, la connessione internet faceva i capricci e mi rallentava gli accessi. Non avevo ancora un’idea chiara su cosa scrivere, e di cosa mi sarei dovuto occupare. Ma con il passare del tempo la passione giornalistica, che non mi ha mai abbandonato, mi ha dato una mano, e i post sono venuti fuori da soli. Dalla cronaca locale a quella giudiziaria di interesse nazionale. Dalle storie di ordinaria disamministrazione alle “spine”. Ho etichettato così quei post che alla cronaca ci si avvicinano come fanno le api. Cioè parlano della notizia, la sviluppano in tutti i suoi particolari, ma con un tocco in più. Il tocco è leggero, ma abbastanza “pungente”.
Il mio primo pezzo è stato su mons. Bregantini e lo spettro dell’Opus dei dietro il suo trasferimento. Non si trattava di un’inchiesta ma solo di alcune dichiarazioni di Gioacchino Genchi nell’ambito di un incontro organizzato dall’associazione “Vittime della mafia” in occasione del 16° anniversario della morte di Beppe Alfano, che, guarda caso, la maggior parte delle testate non hai mai riportato. E poi non mi sono più fermato. Oggi ho raggiunto il traguardo delle 10 mila visite. La cosa non può che farmi piacere, e di questo ringrazio apertamente tutti voi, cari amici del blog. E spero di continuare a servirvi come ho fatto finora.
Nel corso di questi mesi ho ricevuto critiche e complimenti. E anche offese. Queste ultime mi hanno fatto un po’ soffrire, devo ammetterlo, ma, nello stesso tempo, mi hanno spronato ad approfondire meglio quello specifico argomento, e a essere maggiormente incisivo. Ecco, allora, spiegati i miei “ritorni” sui consulenti della Regione Calabria.
Vi tolgo alcune curiosità. L’articolo più letto è stato quello su Mastella, cioè “Dal Vangelo apocrifo secondo Mastella. Anno domini Porta a Porta”. In questo pezzo, per essere sincero, ho utilizzato una forma giornalistica che ho appreso da Marco Travaglio (mi perdonerà il grande Marco se non sono riuscito a eguagliare i suoi capolavori). E cioè quella di riferire le dichiarazioni dei politici e di evidenziarne le contraddizioni. Nel caso dell’ex ministro della Giustizia è stato davvero un sano piacere intellettuale. Avrà parlato solo per qualche minuto su Gioacchino Genchi (ex consulente di Luigi De Magistris per l’inchiesta di Why Not, in cui vi era implicato) e c’era tanto di quel materiale da poter scriverci un libro. Ho fatto un lavoro di sintesi. Al secondo posto si è classificato: “La parentopoli “amelica” di Sellia Marina” che ha superato, per numero di preferenze, un altro post su Genchi, quello sull’omicidio Bruno, a Roma. Quello della parentopoli è piaciuto molto anche a me per via del taglio. Taglio giornalistico si intende. Un taglio che ho imparato direttamente dalla notizia stessa. Troppe le coincidenze fra le scelte amministrative e i legami di sangue! Tanto che ho dovuto fare anche dei tagli veri e propri, ma credo siano venuti bene, ben cuciti con il resto. Al quarto posto un altro articolo locale,“Un “residence” di troppo”. In questo caso l’abusivismo e la speculazione edilizia sono stati delle vere muse ispiratrici.
Qualcuno mi ha chiesto: ma quale è quello che ti ha appassionato di più? A questa domanda preferisco rispondere come fece Giovanni Agnelli quando, incalzato da un giornalista su qual era il successo più bello della Juventus, rispose. “Quella che ancora deve avvenire!”.
E così rispondo io: “L’articolo che ancora devo scrivere!”.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

l'articolo più bello che scriverai sarà: Titolo "CRISTO SI E' DECISO DI SCENDERE SOTTO EBOLI E CI STA LIBERANDO DAI COLLETTI SPORCHI"
personaggi ed interpetri: SEMPRE GLI STESSI;
contenuto:STESSE RIBERIE, LATROCINI E PORCHERIE VARIE.
TI E' PIACIUTO? allora comincia a lavorare, il materiale è già in tuo possesso.

Jean-Marie Le Ray ha detto...

Perchè non metti i link sotto i biglietti più letti? Servirebbe molto a chi, come me, vuole approfondire :-)

Jean-Marie

Anonimo ha detto...

Caro Jean-Marie,
nel corpo del testo ho appena inserito i collegamenti con i post a cui si riferiscono.
saluti

Emilio Grimaldi

Luca ha detto...

Caro Emilio Grimaldi…uso il caro in modo affettuoso , non ci conosciamo di persona, se non tramite il suo blog…un augurio mio personale e dalla mia famiglia….io sono nato a Segrate –MI-.
Noi in famiglia discutiamo e commentiamo i sui articoli..ben descritti e commentati, sono comprensivi e di facile lettura…per chi li vuole capire…complimenti speriamo che siamo sempre di più…anche noi siamo contenti dei risultati fino adesso ottenuti... Grazie al suo blog ci dà informazione
Mio padre quando l’avevano paragonato al giornalista Travaglio o Grillo…….le aveva scritto in un commento che era onorato di questo paragone…..dire la verità fa molto male..
Fare un paragone quale scritto sia il migliore… Non ci pronunciamo… Per noi sarà sempre il prossimo… Continui a scrivere...E non scendere a nessun compromesso… Auguri Emilio!...

antonio ha detto...

aguri Emilio Grimaldi...speriamo che gli utenti
continuano a essere sempre di più.rispondo volentieri anche al signor Jean-Marie..ci fà molto piacere che anche lei vuole approfondire..
a mio parere poichè leggo tutti gli articoli...
quello che adesso è al quarto posto ( un residence di troppo )fra non molto ci saranno sicuramente anche azioni legali , essendo il sottoscritto di sellia marina , sono solidale con la signora Carminati...la sua battaglia ci appassiona...grazie Emilio Grimaldi e ancora auguri.

giuseppe ha detto...

Gentilissimo Emilio Grimaldi auguri per i risultati f'inora ottenuti, noi crediamo in te , nel tuo lavoro fatto con serietà..rimani quello che sei...noi ti continueremo a leggere e commentare i tuoi scritti...auguri

MARIO ha detto...

SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE UNO DEI DIECIMILA VISITATORI DEL TUO BLOG , GRAZE A TE POSSIAMO SCRIVERE E COMMENTARE I TUOI ARTICOLI..
GRAZIE ANCORA E AUGURI.
LO MERITI, SCRIVI SEMPRE COSì

LUISA ha detto...

CIAO EMILIO,CI SIAMO CONOSCIUTI TRAMITE BLOG..
GRAZIE AL TUO BLOG, CI FAI SENTIRE VICINI ALLA
CALABRIA...A VOLTE CI DAI BRUTTE NOTIZIE, NEL SENSO CHE CI VERGOGNIAMO DELLE PERSONE CHE SONO AL POTERE IN CALABRIA , E NON FANNO NIENTE PER I CALABRESI ONESTI.
AUGURI PER I RISULTATI OTTENUTI....CI è DISPIACIUTO TANTO PER LA SIGNORA CARMINATI.

DOMENICO ha detto...

AUGURI EMILIO GRIMALDI......COMMENTO- TI FACCIO
VERAMENTE DI CUORE I MIGLIORI AUGURI..HAI LE CAPACITA' PER DIVENTARE UN BUON GIORNALISTA.....CHI TI AVEVA PARAGONATO AL GIORNALISTA TRAVAGLIO O GRILLO.....AVEVA VISTO GIUSTO.(LORO IN SENSO DISPREGGIATIVO )IO NO .. PARAGONARTI A LORO TI FA ONORE..E COME ME LA PENSANO TANTE ALTRE PERSONE...

NADIA ha detto...

CARISSIMO EMILIO GRIMALDI ( AUGURI )NOI TI SEGUIREMO SEMPRE , SIAMO NOI CHE TI RINGRAZIAMO
UN SALUTO PARICOLARE DA MIO MARITO..CON UN FORTE
ABBRACCIO..CONTINUA SEMPRE COSI'.

DOMENICO DRAGONE ha detto...

UN RINGRAZIAMENTO A TE IN PARTICOLARE , BISOGNA CREDERE AL LAVORO CHE SI VUOLE FARE, POI METTENDOCI LA PASSIONE DIVENTE TUTTO PIU' FACILE
IO SONO ANDATO VIA DALLA CALABRIA DA RAGAZZINO, AVEVO 14 ANNI, HO' INIZIATO AD APPASSIONARMI DI MOTORI CHE AVEVO 9 ANNI..ANDAVO A SCUOLA E DOPO VIA NELL'OFFICINA DEL PAESINO ( ZAGARISE )DOPO SONO ANDATO A MILANO..APPRENDISTA, MECCANICO, ACCETTATORE, COLLAUDATORE E CAPO OFFICINA..ARRIVATO AL MASSIMO PRIMO LIVELLO SETTORE COMMERCIO..QUESTA MIA PASSIONE..HO' SEMPRE DETTO CHE SONO CALABRESE..ONORATO DI ESSERE CALABRESE..EMILIO VAI AVANTI CON LA TUA PASSIONE.TI PORTERA' SEMPRE IN ALTO

TONINO ha detto...

AUGURI A TE EMILIO GRIMALDI...CI SIAMO CONOSCIUTI TRAMITE COMMENTI SUL BLOG..SONO UNO DI SELLIA, BRAVO, COMPLIMENTI VERAMENTE. DIRE LA VERITA' ANCHE SE A VOLTE FA MALE, PURTROPPO NON E' COLPA TUA..ANTONIO RICCIARDI COME NADIA CARMINATI HANNO DIMOSTRATO E COMMENTATO DA VERI SIGNORI..METTENDOCI OLTRE LA FACCIA LA FIRMA NEI COMMENTI...

enrico ha detto...

gentile emilio grimaldi, quando vorrà venire a trovarci al nord. ci farà piacere ospitarla in montagna..precisamente a corteno golgi...sia nel nostro appartamento o se preferisce..diciti www.greenhousevacanze.com così avrà modo di vedere la zona. auguri per il suo blog..tramite il suo blog , ringrazio tutte le persone di sellia marina, botricello,cropani,zagarise.e altri..per la solidarietà per mia figlia nadia.

teresa di sellia ha detto...

EMILIO GRIMALDI AUGURI..Hò APPENA FATTO UN COMMENTO SUL RESIDENCE DI TROPPO..SONO ANDATA DI PERSONA A VEDERLO..LO Sa' che invece di esserci 13 contatori elettrici ce ne sono 12...se sono 12 gli appartamenti più il contatore condominiale 12+1=13-----------anche qui esiste un abuso..l'enel dorme....copre qualcuno. ci sono degli allacci abusivi..puoi indagare e informare chi di dovere..anche questa è informazione..

concetta ha detto...

bravo Emilio Grimaldi siamo dei calabresi,
abitiamo a milano..stiamo subendo questa crisi,
molte fabbriche stanno chiudendo..molte persone
in cassa integrazione.mobilità o peggio ancora licenziamento,noi venuti qui a lavorare onestamente.lo sà che ancora i lechisti ci fanno notare gli imbrogli dei calabresi..false invalidità, vincono i concorsi al nord..invece di lavorare ritornano al sud...con certificazioni
assurde, complicità medici corrotti..ecc. ecc..

domenico ha detto...

a jean-marie le ray , premetto che non sono bravo a scrivere..preferirei parlare di persona, il 30 marzo commentava....il silenzio di catanzaro su genchi non è sola la città di catanzaro che non sà, o piuttosto non vuole , mostrargli riconoscenza, bensi tutta l'italia...
queste sono sue opinioni personali..se non era interessante non sarebbe sul blog di beppe grillo...diciamo come hà fatto un'altra persona il signor massimiliano capalbo l'unico suo interesse era sponsorizzare il suo libro..si ricordi se ne avrà voglia e tempo di documentarsi
potrebbe iniziare anche vedendo il filmato sul blog di beppe grillo..noi calabresi oppure potrei dire alcuni calabresi la pensano così...per fortuna che noi italiani e calabresi,non la pensiamo allo stesso modo.
distinti saluti...

Anonimo ha detto...

Carissimo Emilio,di te apprezzo il tuo forte senso del dovere,il tuo grande spirito di sacrificio,e l'immensa Passione che utilizzi nello scrivere tutto quello che poi noi leggiamo,eh già xchè da questo bellissimo blog e di conseguenza da quello che scrivi traspare tutto ciò!!una delle tante cose che mi ha colpito profondamente appena ho incominciato a leggere tutte le notizie meticolosamente e sapientemente riportate da te nel blog,è stato quel filo conduttore,quel comune denominatore che caratterizza ogni notizia da te analizzata:la ricerca della verità,il nn dare mai niente x scontato,il nn soffermarsi davanti alle apparenze,lo scardinare e lo sviscerare l'argomento da trattare,ecco xchè sei davvero un bravo GIORNALISTA,xchè tu fai tutto ciò,continua a scrivere EMILIO,è giusto che la gente sappia da cosa e da chi siamo circondati ogni giorno,e magari tutti i giornalisti fossero come te!!ciaooo Emilio,auguri e complimenti x il tuo blog,io sono una delle tue diecimila visite!!!FRANCESCA

enrico carminati ha detto...

Emilio basta digitare green house corteno golgi
guarda il posto...le varie locandine del green house.
l'appartamento è di domenico e nadia, è di fianco al green house..guarda ,commenta..corteno golgi prende il nome del premio nobel della medicina ( camillo golgi )ti aspettiamo...da noi o al green house ..quando sarai qui ti spiegheremo del perchè insistiamo per il green house...ottimo albergo..dal personale ai soci..tutti amici di domenico.

Anonimo ha detto...

caro emilio io l'ho conosciuto da poco, mi chiamo rosalba, si ricorda di me?
Io credo che lei sarà un vero giornalista, e avrà un enorme successo. Come lei merita.Auguri di cuore. Rosalba una sua ammiratrice

Anonimo ha detto...

Grazie, per quello che hai fatto prima ed ora anche per la compagnia che mi dà il tuo blog, che continuerò a pubblicizzare per quanto posso.
GIUSEPPE